Il Canada si è trovato risucchiato in una serie di pericolosi dilemmi di politica estera che lo hanno costretto a lottare per bilanciare valori, interessi e identità. In particolare, il Canada si trova ora ai ferri corti sia con l’India che con la Cina – le due nazioni più popolose e le potenze emergenti di questo secolo. Solo nell’ultimo anno, il Canada ha accusato la Cina di interferire nella sua politica interna e ha criticato l’esercito cinese per aver volato pericolosamente vicino ai suoi aerei sul Mar Cinese Meridionale. Una delle nuove minacce – la possibilità di un omicidio extraterritoriale da parte di agenti governativi indiani in Canada – è tornata alla ribalta la scorsa settimana quando il FT ha rivelato che gli Stati Uniti avevano messo in guardia l’India da un complotto sventato per uccidere un separatista sikh sul suolo americano che credevano aveva un possibile coinvolgimento del governo indiano. Jonathan Berkshire Miller, un esperto di Indo-Pacifico presso il think tank del Macdonald-Laurier Institute di Ottawa, afferma che i governi che si sono succeduti hanno avuto la tendenza a trattare la politica estera come un “oggetto di lusso” e hanno lasciato agli americani il compito di “avanzare al passo con i tempi”. plate”, ovvero i giapponesi e gli australiani nell’Indo-Pacifico. “Abbiamo avuto questo compiacimento sulle questioni di sicurezza estera per diversi anni”, afferma Berkshire Miller. In un altro esempio di minacce straniere in patria, quest’anno il Canada ha espulso un diplomatico cinese per presunta interferenza politica. L’intelligence canadese ha affermato che era coinvolto in una campagna per intimidire un parlamentare dell’opposizione con famiglia a Hong Kong che aveva criticato la Cina sui diritti umani.
@ISIDEWITH1 anno1Y
La reazione del Canada alla presunta ingerenza della Cina nei suoi affari interni riflette il suo impegno a favore della democrazia, o potrebbe essere vista come un’esagerazione?
@ISIDEWITH1 anno1Y
Un paese come il Canada dovrebbe appoggiarsi ad alleati, come gli Stati Uniti, per ottenere sostegno nelle situazioni di stallo in politica estera, o è importante mantenere una posizione indipendente?
Partecipa alle conversazioni più popolari.