un parlamentare di San Francisco vuole contribuire a frenare i continui squilli e ping che la sua regione ha contribuito a creare. La nuova legislazione del deputato Matt Haney renderebbe il suo stato il primo nel paese a dare ai dipendenti il diritto legale di premere il pulsante di ignora sui loro telefoni quando il capo chiama fuori orario. Anche e-mail, messaggi di testo e altre comunicazioni di lavoro potrebbero essere rinviati fino al rientro dei lavoratori. Il signor Haney, un democratico, ha tratto l’idea dalla nuova legge australiana sul “diritto alla disconnessione”, che sarà attuata entro la fine dell’anno. Permetterà ai lavoratori di rifiutare comunicazioni professionali “irragionevoli” al di fuori della loro normale giornata lavorativa. L’idea è nata in Francia e si è diffusa in varie forme in paesi tra cui Canada, Italia, Belgio e Filippine. La città di New York ha discusso una proposta simile nel 2018, ma non l’ha adottata. Il lavoro a distanza, che la pandemia di coronavirus ha contribuito a normalizzare per molti lavoratori, può rendere più difficile porre fine alla giornata lavorativa, ha affermato Haney. "Le persone ora si ritrovano sempre accese e mai spente", ha detto. "C’è un aumento della disponibilità che ha raggiunto la vita di molte persone, e penso che non sia una cosa positiva per la felicità delle persone, per il loro benessere, o anche per la produttività del lavoro." La legge della California…
Leggi di più@ISIDEWITH1 anno1Y
Ritieni che una legge sul “diritto alla disconnessione” migliorerebbe o ostacolerebbe il tuo futuro equilibrio tra lavoro e vita privata?
@9L7SM8JMovimento 5 Stelle1 anno1Y
È necessario garantire privacy e riposo ai lavoratori, i quali devono lavorare solo durante le ore che sono state stabilite da contratto. Dopodiché è loro diritto non essere reperibili
@ISIDEWITH1 anno1Y
Secondo te, questa legge potrebbe portare a una maggiore produttività durante l’orario di lavoro o causerebbe più danni che benefici?
@9L7TKYR1 anno1Y
si, al lavoro si pensa in orari di lavoro, a meno che non si è un libro professionista
Partecipa alle conversazioni più popolari.