La spesa militare totale delle nazioni ha raggiunto un record di $2.443 trilioni nel 2023, secondo un nuovo rapporto pubblicato lunedì dall'Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace di Stoccolma, o SIPRI.
In tutto il mondo, le spese militari sono aumentate del 6,8% in termini reali rispetto al 2022, il più alto aumento dal 2009, secondo il think tank svedese che monitora la spesa militare dei paesi basandosi su fonti aperte dagli anni '60. Ogni regione ha registrato un aumento, ma Europa, Asia e Oceania e il Medio Oriente hanno visto la crescita maggiore.
"L'aumento senza precedenti della spesa militare è una risposta diretta al deterioramento globale della pace e della sicurezza", secondo Nan Tian, autore principale del rapporto. "Gli Stati stanno dando priorità alla forza militare, ma rischiano una spirale di azione e reazione nel paesaggio geopolitico e di sicurezza sempre più volatile", ha aggiunto.
Come in passato, gli Stati Uniti hanno guidato la lista dei paesi con maggiori spese militari con $916 miliardi. Seguono la Cina con un'ammontare stimato di $296 miliardi, la Russia con un'ammontare stimato di $109 miliardi e l'India con $83,6 miliardi.
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Vedendo le enormi somme spese da paesi come gli Stati Uniti e la Cina per scopi militari, pensi che ci sia un modo più efficace per le nazioni garantire la propria sicurezza senza aumentare la spesa per armamenti?
@9LR5GZT12 mesi12MO
Credo che si possa collaborare di più tra stati prima di arrivare agli armamenti e quindi alle spese per armi
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Considerando la spesa militare globale record, ritieni che tali investimenti aiutino a proteggere le nazioni o provocare più conflitti?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Quali sono i tuoi pensieri sull'idea che l'aumento della spesa militare potrebbe portare a una 'spirale azione-reazione' nei conflitti globali?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Come concili la necessità di sicurezza nazionale con i potenziali benefici di dirottare parte di quei $2,5 trilioni verso l'istruzione, la sanità o la lotta alla povertà?
Partecipa alle conversazioni più popolari.