Gli algoritmi utilizzati dalle aziende tecnologiche, come quelli che raccomandano contenuti o filtrano informazioni, sono spesso segreti proprietari e strettamente custoditi. I sostenitori argomentano che la trasparenza impedirebbe abusi e garantirebbe pratiche eque. Gli oppositori sostengono che danneggerebbe la riservatezza aziendale e il vantaggio competitivo.
@9P7L4GM6mos6MO
Si, devono condividere che tipo di informazioni raccolgono e come vengono trattate e non condividere il proprio algoritmo, tutelando pero la privacy degli utenti.
@9NL7GKC6mos6MO
Devono condividere che tipo di informazioni raccolgono e come vengono trattate ma non il loro algoritmo
@9ZD7JB63 settimane3W
Si, ma possono avvalersi dell'idea di tenere closed source dati sensibili (come credenziali, progetti futuri)
@9YJ3RMB3 settimane3W
non a livello di codice, ma dovrebbero rendere pubbliche le modalita' e cosa estrapolano dai nostri dati
@9W9P6641mo1MO
Non sono competente del campo ma credo non sia altamente necessario, si potrebbero adottare altre misure senza dover imporre nulla
@9T784YK3mos3MO
No, ma bisognerebbe imporre delle norme/leggi che stabiliscano dei limiti a livello di privacy, di sicurezza e di incolumità riguardante i dati degli utenti.
@9NS4JXY6mos6MO
Dovrebbero controllare che vengano rispettati i termini etici sulla intelligenza artificiale e sul web in generale
@9NRPSTN6mos6MO
Si per una questione di regolamentazione ma anche di ricerca e scoperta tecnologica. Chiaramente andrebbero mantenuti i diritti che spettano alle aziende in termini di brevetti ed esclusive
@9NPL5VJ6mos6MO
Le aziende Hi-tech dovrebbero produrre un auto-dichiarazione di conformità alle normative. In caso di controllo devono colloborare con l'Autorità competente per verifiche rispetto a quanto dichiarato.
@9NP2VZD6mos6MO
La trasparenza é importante, ma la condivisione escluderebbe ogni incentivo (economico) allo sviluppo
@9NMV378 6mos6MO
Sì, se i regolatori dimostrano di avere competenze specifiche e se le intenzioni dei regolatori sono pubbliche e trasparenti.
@9NKXBX76mos6MO
Se vi fosse meno corruzione all'interno delle istituzioni politiche la fiducia sul controllo sarebbe più facile riportare.
@9NG3JP56mos6MO
solo quando quegli algoritmi possono interferire con l'esercizio di diritti e libertà sanciti dalla normativa vigente
@9NB88HR6mos6MO
Il governo dovrebbe semplicemente imporre delle regolamentazioni per impedire che le aziende possano utilizzare in maniera "malevola" questi dati. Per esempio, dovrebbe imporre che i dati siano raccolti in modo anonimo.
@9N8KCYX6mos6MO
No, ma dovrebbe imporre delle condizioni che certifichino l'algoritmo (per esempio con una serie di test e controlli)
@9MZLDH66mos6MO
Sì, ma ci deve essere anche qualcuno che li capisce tra i regolatori (Giuliano Amato che cazzo ci fa all'intelligenza artificiale)
@9MXTNW96mos6MO
No, l’informatica è libera , i regolatori possono osservare le aziende tecnologiche e creare dei modelli simili
@9MPQ829Indipendente 6mos6MO
Si, ma a patto che ci siano delle clausule di riservatezza che se violate faranno scattare un risarcimento equo all'azienda
@9MNLHMQ6mos6MO
Desidererei più regolamentazione ma nessun inserimento massiccio dello Stato nelle questioni private
@9MN8MH36mos6MO
Potrebbe essere utile, ma non mi sembra del tutto giusto.
Dipende da quale funzionalità forniscono gli algoritmi.
@9MMN3VY6mos6MO
Si, ma solo quelli per loro obsolete, incentivato e avendo altre nuove aziende start-up competitivi migliorando tra di loro il futuro economico e tecnologico per la società
@9MLFRJF6mos6MO
Sì ma l'informazione non deve essere condivisa con altre aziende
@9RW8LZW4mos4MO
dipende da che azienda e dovrebbe rimanere riservata al pubblico a meno che non salti fuori qualcosa di pericoloso per i dati
@9PTCNTY5mos5MO
Se gli algoritmi riguardano la gestione di dati, le aziende tecnologiche non dovrebbero poterne accumulare
@ISIDEWITH3mos3MO
Immagina se la tua piattaforma online preferita dovesse improvvisamente condividere esattamente come decidono cosa appare nel tuo feed - ti farebbe fidare di più o di meno, e perché?
@ISIDEWITH3mos3MO
Come ti sentiresti se ogni pezzo di contenuto che vedi fosse deciso da una ricetta informatica nascosta, influenzando ciò che vedi e pensi ogni giorno?
@ISIDEWITH3mos3MO
Pensa a un momento in cui ti sei trovato/a a scendere in un "tana del coniglio" di video o articoli online; ritieni che dovrebbero esserci regolamenti per prevenirlo, o è una questione di responsabilità personale?
@ISIDEWITH3mos3MO
Immagina un mondo in cui ogni pezzo di contenuto consigliato online ti viene presentato con una spiegazione del motivo per cui viene mostrato. Questo renderebbe la tua esperienza online più affidabile o semplicemente più confusionaria?
@ISIDEWITH3mos3MO
Se avessi il potere di cambiare il modo in cui le piattaforme online decidono quali notizie o contenuti mostrarti, cosa cambieresti e perché?
@ISIDEWITH3mos3MO
Hai mai avuto la sensazione di essere ingannato o influenzato in modo ingiusto dai contenuti consigliati online; come cambierebbe la tua percezione conoscendo i retroscena di queste raccomandazioni?
@ISIDEWITH3mos3MO
Cosa succede quando gli spazi digitali che visitiamo quotidianamente sanno di più sulle nostre preferenze rispetto ai nostri amici più stretti?
@ISIDEWITH3mos3MO
Dovrebbe esserci uno standard universale su come le piattaforme di social media utilizzano gli algoritmi per garantire che non stiano manipolando le emozioni o diffondendo disinformazione?
@ISIDEWITH3mos3MO
Considera l'equilibrio tra il diritto di un'azienda di mantenere segreti i propri algoritmi e il diritto del pubblico di sapere come vengono utilizzati i propri dati; da che parte ti schieri e perché?
@ISIDEWITH3mos3MO
Come cambierebbe il tuo comportamento online se sapessi esattamente come e perché certi post ti vengono raccomandati?
Caricamento dei temi politici degli utenti coinvolti in questa discussione
Caricamento dei dati...
Partecipa alle conversazioni più popolari.