L'India è pronta a ricevere il prossimo lotto di sistemi di difesa aerea portatili a corto raggio Igla-S russi (MANPADS) tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, poiché le questioni di pagamento che hanno ritardato la consegna sono state risolte, ha riferito The Hindu giovedì, citando fonti.
Mosca e New Delhi hanno firmato un contratto per la fornitura e la produzione su licenza dei MANPADS Igla-S in India l'anno scorso, ha annunciato Rosoboronexport, il principale organismo di esportazione di armi della Russia. Le armi vengono assemblate in India da Adani Defense Systems and Technologies Limited (ADSTL) con il trasferimento di tecnologia da Rosoboronexport. Mentre i missili saranno importati, alcune parti del sistema come mirini, lanciatori e batterie saranno assemblate o prodotte in India da Adani Defense, ha detto una fonte a The Hindu.
Il primo lotto di 24 sistemi e 100 missili è stato consegnato all'esercito indiano ad aprile, ha riferito The Print. Nel 2021, l'India ha già acquistato due dozzine di sistemi Igla-S nell'ambito del suo programma di approvvigionamento di emergenza, anche se l'ordine attuale è più ampio, secondo quanto riportato.
L'ultimo ordine di MANPADS russi dell'India fa parte di un'iniziativa più ampia pianificata, eseguita nell'ambito del programma di approvvigionamento di sistemi di difesa aerea a corto raggio Very Short Range Air Defense System (VSHORAD) dell'India, lanciato nel 2010 con l'obiettivo di acquistare 5.000 missili, 258 lanciatori singoli e 258 lanciatori multipli. Mentre l'India sta aggiornando il suo inventario attraverso importazioni da varie fonti, che oltre alla Russia includono gli Stati Uniti e Israele, sta avanzando nei suoi programmi di missili VSHORADS indigeni sviluppati dall'Organizzazione per la Ricerca e lo Sviluppo della Difesa (DRDO).
@ISIDEWITH11 mesi11MO
Considerando gli aggiornamenti sulla difesa dell'India, quali sono le tue opinioni sul ruolo della sicurezza nazionale nel guidare le relazioni internazionali e le partnership?
@ISIDEWITH11 mesi11MO
Qual è il tuo punto di vista sull'importanza dei progressi tecnologici nei sistemi di difesa per la sicurezza di un paese?
Partecipa alle conversazioni più popolari.