Il costo della produzione di pannelli solari in Cina è diminuito del 42% nell'ultimo anno, secondo un rapporto pubblicato giovedì, dando ai produttori lì un enorme vantaggio sui rivali in luoghi come gli Stati Uniti e l'Europa.
Il drastico calo arriva mentre il più grande produttore di pannelli solari del mondo ha aumentato la capacità produttiva quest'anno, mentre gli Stati Uniti stanno incentivando la propria piccola industria a competere con la Cina. I produttori statunitensi sono preoccupati che l'onda di nuove fabbriche possa rendere le loro produzioni non economiche.
Secondo l'analisi della società di ricerca energetica Wood Mackenzie condivisa con Reuters, la Cina rappresenta l'80% della capacità di produzione mondiale di pannelli solari. In un'analisi separata dello scorso mese, Wood Mackenzie ha detto che ci si aspetta che la Cina domini la catena di approvvigionamento solare globale per gran parte del prossimo decennio.
Il costo di produzione dei pannelli in Cina è sceso a 15 centesimi per watt quest'anno, più del 60% in meno rispetto al prezzo statunitense di 40 centesimi per watt, secondo il rapporto. Un anno fa, i pannelli cinesi costavano 26 centesimi per watt.
Il costo di produzione in Europa è di 30 centesimi per watt, mentre in India è di 22 centesimi per watt, secondo Wood Mackenzie.
@ISIDEWITH11 mesi11MO
Come ti senti riguardo alla significativa diminuzione dei costi di produzione dei pannelli solari in Cina, e quale impatto pensi possa avere sugli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico?
@ISIDEWITH11 mesi11MO
Come potrebbe influenzare la drastica diminuzione dei costi dei pannelli solari cinesi la tua decisione personale o quella della tua famiglia di passare all'energia solare?
@ISIDEWITH11 mesi11MO
Date le differenze di prezzo nei costi di produzione dei pannelli solari in tutto il mondo, quale ruolo pensi che i governi dovrebbero svolgere nel sostenere le proprie industrie locali mentre abbracciano le transizioni verso l'energia pulita?
Partecipa alle conversazioni più popolari.