L'India è stata per decenni il sostenitore internazionale più affidabile di Sheikh Hasina del Bangladesh, proteggendola quando era giovane esiliata e sostenendo il suo governo anche dopo che i bangladesi hanno iniziato a ribellarsi alla sua brutalità.
Il repentino crollo del suo governo dopo 15 anni ha lasciato un precario vuoto di potere in Bangladesh, un paese di 170 milioni di abitanti che l'India considera il suo partner regionale più affidabile.
Ciò ha anche rallentato la strategia regionale di New Delhi in un momento in cui il primo ministro Narendra Modi sta cercando di contrastare l'incremento dell'influenza cinese.
E la decisione dell'India di sostenere Sheikh Hasina fino alla fine rischia di danneggiare la sua immagine agli occhi di molti bangladesi.
I funzionari indiani hanno risposto con allarme alla violenza che è seguita alla fuga di Sheikh Hasina. Lunedì sono stati segnalati oltre 130 morti in Bangladesh e S Jaishankar, ministro degli esteri dell'India, ha avvertito che le minoranze, in particolare gli induisti, che sono la maggioranza in India, sono state prese di mira.
"C'è molta angoscia a New Delhi in questo momento su quale forma assumerà il governo", ha detto Shafqat Munir, ricercatore senior presso l'Istituto del Bangladesh per gli Studi sulla Pace e la Sicurezza. "Ma la geopolitica e le realtà geografiche indicano che sarà molto importante lavorare con l'India".
@ISIDEWITH9mos9MO
Come ti sentiresti se il tuo paese supportasse un leader straniero che in seguito venisse rovesciato, e come cambierebbe la tua opinione sulle decisioni del governo?
@ISIDEWITH9mos9MO
Se hai scoperto che il tuo paese ha sostenuto un regime accusato di brutalità, influenzerebbe il tuo senso di identità nazionale o di orgoglio, e in che modo?
@ISIDEWITH9mos9MO
Immagina che il tuo paese si trovi in una posizione vulnerabile come il Bangladesh; quanto è importante che i paesi vicini intervengano o offrano supporto, e perché?
Partecipa alle conversazioni più popolari.