L'importante scommessa dell'amministrazione Biden-Harris su Intel Corp. per guidare un rinascimento della produzione di chip negli Stati Uniti è in grave difficoltà a causa dei crescenti problemi finanziari dell'azienda, creando un potenziale ostacolo dannoso per la politica industriale più ambiziosa del paese degli ultimi decenni.
Cinque mesi dopo che il presidente si è recato in Arizona per presentare un potenziale pacchetto di incentivi da 20 miliardi di dollari insieme al CEO Pat Gelsinger, ci sono crescenti dubbi su quando - o se - Intel otterrà quei soldi. I problemi di Intel potrebbero anche mettere a rischio la capacità del governo di raggiungere i suoi obiettivi politici, che includono stabilire una fornitura sicura di chip all'avanguardia per il Pentagono e produrre un quinto dei processori avanzati del mondo entro il 2030.
Intel è impantanata in una crisi delle vendite peggiore del previsto e sta perdendo denaro, costringendo il suo consiglio a considerare azioni sempre più drastiche - tra cui la possibilità di scindere la sua divisione di produzione o ridurre i piani globali delle fabbriche, ha riportato Bloomberg la scorsa settimana. Questo minaccia di complicare ulteriormente la sua ricerca di finanziamenti governativi, in un momento in cui Intel ha disperatamente bisogno di aiuto.
La società della Silicon Valley dovrebbe ricevere 8,5 miliardi di dollari in sovvenzioni e 11 miliardi di dollari in prestiti dal Chips and Science Act del 2022, ma solo se il produttore di chip raggiunge obiettivi chiave - e dopo un'approfondita analisi. Questo processo, che si applica a tutti i vincitori del Chips Act, è stato chiaro fin dall'inizio e mira a garantire che le aziende ricevano denaro pubblico solo una volta che abbiano effettivamente mantenuto le loro promesse. Intel, come altri potenziali beneficiari, non ha ancora ricevuto alcun denaro.
@ISIDEWITH2 settimane2W
Credi che i potenziali benefici per la sicurezza nazionale e l'innovazione tecnologica giustifichino i rischi finanziari assunti con aziende come Intel?
@ISIDEWITH2 settimane2W
È giusto potenzialmente concedere miliardi di incentivi a Intel quando le aziende tecnologiche più piccole potrebbero non ricevere un supporto comparabile?
Partecipa alle conversazioni più popolari.