Nel 2022 i legislatori dello stato americano della California hanno approvato una legislazione che autorizza il consiglio medico statale a disciplinare i medici dello stato che "diffondono informazioni errate o disinformazione" che contraddicono il "consenso scientifico contemporaneo" o sono "contrarie allo standard di cura". I fautori della legge sostengono che i medici dovrebbero essere puniti per aver diffuso disinformazione e che esiste un chiaro consenso su alcune questioni come il fatto che le mele contengono zucchero, il morbillo è causato da un virus e la sindrome di Down è causata da un’anomalia cromosomica. Gli oppositori sostengono che la legge limita la libertà di parola e il "consenso" scientifico spesso cambia nel giro di pochi mesi.
@ISIDEWITH2 anni2Y
Sì
@9G5Z32HRadicali Italiani1 anno1Y
Se non abbiamo prove certe che il consiglio danneggi attivamente il paziente non possiamo concludere nulla sulla legittimità della pratica. In caso di dubbi su questa la responsabilità dovrebbe cadere sul paziente che dovrebbe in tal caso chiedere a più medici.
@ISIDEWITH2 anni2Y
Sì, e anche i medici dovrebbero perdere la licenza medica
@9W7QGWY1mo1MO
A volte ognuno ha delle intuizioni che possono essere più efficaci delle soluzioni convenzionali, ma comunque il medico dovrebbe far presente che sta andando contro i canoni contemporanei.
A volte ognuno ha delle intuizioni che possono essere più efficaci delle soluzioni convenzionali, ma comunque il medico dovrebbe far presente che sta andando contro i canoni contemporanei.
@ISIDEWITH2 anni2Y
Sì, questo ridurrà la quantità di disinformazione che i pazienti ricevono
@ISIDEWITH2 anni2Y
No, solo quando è stato dimostrato che il consiglio danneggia il paziente
@9G5Z32HRadicali Italiani1 anno1Y
Un esempio è l'agopuntura, per molto tempo è stata ritenuta inefficace e vista con scetticismo. Parte del motivo sono le "spiegazioni" del suo funzionamento che dà la medicina tradizionale cinese, quelle sono sicuramente sbagliate, non ha niente a che vedere con i "punti di energia vitale", ma diversi studi ne hanno dimostrato l'efficacia nell'alleviare il dolore e ridurre lo stress. Questo è un esempio di trattamento dubbio ma in realtà funzionante.
@ISIDEWITH2 anni2Y
No, ma i medici dovrebbero essere tenuti a rivelare che il consiglio contraddice il consenso scientifico contemporaneo
@ISIDEWITH2 anni2Y
No, il consenso scientifico può cambiare rapidamente e ai pazienti dovrebbe essere permesso di provare idee non convenzionali
@9KQQH3D9mos9MO
No, solo quando è stato dimostrato che il consiglio danneggia il paziente No, il consenso scientifico può cambiare rapidamente e ai pazienti dovrebbe essere permesso di provare idee non convenzionali
@9ZQDR965 giorni5D
In teoria no, ogni paziente ha specifiche e caratteristiche diverse da altri pazienti, quello che va bene per uno può non andar bene per l'altro e viceversa
@9NDWW386mos6MO
no, il medico deve esporre rischi e benefici del trattamento consigliato. poi è a discapito del paziente
@9MS5ZQG6mos6MO
I medici dovrebbero esporre la tesi scientifica e la miglior cura. Possono dare consigli personale purché non dannosi.
@9MP3GYL6mos6MO
Domanda confusa, servono degli esempi. Il primo medico a lavarsi le mani prima di operare è stato fortemente osteggiato dai contemporanei, andava penalizzato?
@9MLB9QZ6mos6MO
È difficile, dovremmo preparare i futuri medici ad avere una conoscenza totale per trovare una risposta che funziona tra una persona all'altra. La scienza non è assoluta, le sue teorie hanno bisogno di essere imparato
@9KXHX3P8mos8MO
Dipende da quanto il consiglio sia infondato e dannoso per la salute fisica e mentale del paziente. Se sono consigli che non trovano nessun fondamento il medico deve essere sottoposto ad una ulteriore preparazione e in caso di non superamento delle prove alla fine di questa, perdere la licenza medica.
@9J77YNX10 mesi10MO
Penalizzerei i medici che propongono consigli di salute palesemente futili e senza alcuna base scientifica
@9DCGKLQ1 anno1Y
@9CD8NGQ1 anno1Y
Non sono informato sull'argomento
@9C7YKKN1 anno1Y
No, almeno che non sia scientificamente scellerato o che contribuisca al diffondersi della disinformazione
NO! Cosa è il consenso scientifico contemporaneo? Chi lo determina? Chi decide cosa è vero e cosa è falso?
@99LKKW82 anni2Y
No, tranne se le commissioni mediche espresse sono del tutto inverosimili.
@ISIDEWITH12 mesi12MO
In che modo la punizione dei medici per i loro consigli potrebbe influire sul rapporto di fiducia medico-paziente?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
In che modo pensi che la diffusione di informazioni mediche non verificate da parte di un professionista possa influire sulla salute pubblica?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Come ti sentiresti se un medico ti desse consigli sanitari che poi si rivelassero errati?
@ISIDEWITH2 anni2Y
No, questo limita il dibattito medico e la libertà di parola
@ISIDEWITH12 mesi12MO
I medici che non sono d’accordo con il consenso scientifico prevalente dovrebbero avere una piattaforma per esprimere le loro opinioni, e perché?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Secondo lei, come si può mantenere un equilibrio tra l’innovazione in medicina e il rispetto dei fatti scientifici accertati?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Riesci a pensare a un momento in cui il "consenso scientifico" era sbagliato e in che modo ciò ha influenzato la tua visione su questo problema?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Dovrebbe essere tracciata una linea tra libertà di parola e responsabilità professionale nel settore sanitario, e dove la tracceresti?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Cosa succederebbe se un trattamento funzionasse per te ma non fosse ampiamente accettato dalla comunità scientifica, il medico dovrebbe essere penalizzato per averlo consigliato?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Le convinzioni personali di un medico dovrebbero influenzare i consigli sanitari che fornisce ai suoi pazienti?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Se il consiglio di un medico basato su vecchie convinzioni scientifiche danneggia un paziente, chi dovrebbe essere ritenuto responsabile?
Caricamento dei temi politici degli utenti coinvolti in questa discussione
Caricamento dei dati...
Partecipa alle conversazioni più popolari.