Provate il quiz politico
+

121 risposte

 @9HMMY6Prisposto…11 mesi11MO

 @9HQ7595risposto…11 mesi11MO

La chiesa cattolica non dovrebbe immischiarsi in politica in nessun modo, e pensare solo alla dimensione spirituale e non materiale di uno stato

 @9HR2RGJ risposto…11 mesi11MO

Assolutamente no. Non tutti sono cattolici né tantomeno Cristiani. Specialmente se si usa l'Italia come esempio, uno stato che non riconosce nessuna religione come religione di stato ma che ha solo dei patti con lo stato della chiesa, tali patti non prevedono nulla di politico, o educativo. Inoltre sono del pensiero che a livello scolastico nelle lezioni di Religione gli insegnanti debbano solo ed esclusivamente insegnare il cristianesimo e non altre religioni in modo da non trasmettere bias o disinformazione agli alunni. Chiunque non sia Cristiano è dunque libero di non presentarsi a tali lezioni purché ci sia il permesso dei genitori, fino alla maturità.

 @9HL3LVHrisposto…11 mesi11MO

La religione cattolica e anche le altre confessioni dovrebbero essere nettamente escluse dalle questione politiche e non interessare il matrimonio e la scuola promuovendo uno stato laico

 @9JMR4PXrisposto…10 mesi10MO

Assolutamente no! Non dovrebbe avere alcuna voce in capitolo su questioni politiche strettamente legate all'Ordinamento italiano, così come qualsiasi altra organizzazione religiosa.

 @9JSV5LSconcordato…10 mesi10MO

Il nostro Stato è laico. Non può farsi influenzare nell’organizzazione del proprio ordinamento da una confessione religiosa.

 @9JRYN54Italia vivain disaccordo…10 mesi10MO

La chiesa dovrebbe preoccuparsi di più dei suoi fedeli. Non vedo un incremento di fedeli rispetto a venti anni fa. Vedo piuttosto che la gente si allontana dalla Chiesa come istituzione, come dalla politica ovviamente.

 @9HLF7RZrisposto…11 mesi11MO

No, la Chiesa Cattolica può avere voce in capitolo sono nello Stato Vaticano. La religione è cosa diversa dalla politica.

 @9HSJGVBrisposto…11 mesi11MO

No. La chiesa deve continuare a proteggere gli edifici artistici ma dovrebbe essere molto distante da ogni sorta di controllo legale.

 @9HQNJNRrisposto…11 mesi11MO

No, lo stato deve essere Laico. La Chiesa deve limitarsi a gestire il suo potere tra i suoi fedeli, senza imporre ad uno Stato nessun tipo di legge. Bisognerebbe tenere a mente la differenza tra fede e religione.

 @9HQFYD8risposto…11 mesi11MO

Assolutamente no, nel 2023 la chiesa cattolica non dovrebbe avere più voce in capitolo di nulla perchè risulta sempre retrogrado o di falso buonismo.

 @9HJV27Xrisposto…12 mesi12MO

La chiesa ormai è obsoleta,non dovrebbero più illudersi le persone con entità metafisiche per dare risposte a ciò che non può essere risposto.

 @9HSBS7Wrisposto…11 mesi11MO

è importante ampliare i punti di vista; ma per quello che esprime il pensiero della chiesa cattolica ad oggi, riguardo i matrimoni, penso che il suo ruolo nelle decisioni politiche debba essere seriamente ridimensionato.

 @9K34GZTrisposto…9mos9MO

 @9JHKQYQrisposto…10 mesi10MO

No. E lo Stato italiano dovrebbe introdurre una tassa per tutti i beni del Vaticano su suolo italiano.

 @9JNH55Rin disaccordo…10 mesi10MO

perché la chiesa è una cosa completamente diversa dallo stato italiano e non dovrebbe centrare minimamente

 @9JZTKYQrisposto…9mos9MO

 @9JTS9NHrisposto…9mos9MO

No. La chiesa cattolica non ha alcun diritto di proferire parola nelle suddette materie. L’Italia è uno stato laico, quando inizierà ad essere veramente tale qualche problema verrà meno.

 @9JY7T3MForza Italiaconcordato…9mos9MO

Come si è detto, l’Italia è un Paese laico, dove il Cristianesimo ancora ha molto peso in quanto parte fondamentale della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre tradizioni. Senza Cristianesimo non esisterebbe neanche l’Italia, ma è ora di slegarsi da questa sinallarmaticità tra chiesa e stato

 @9JJKFWFrisposto…10 mesi10MO

No, la fede è qualcosa di estremamente personale e dovrebbe, quindi, rivolgersi soltanto a chi l'ha adottata e non a uno stato intero

 @9JPQPRJAlleanza Verdi e Sinistrain disaccordo…10 mesi10MO

la chiesa non deve intromettersi in politica perché l’italia essendo un paese laico non deve essere governato da una sola religione

 @9HSKW7Vrisposto…11 mesi11MO

No, anzi bisognerebbe rimuovere l'ora di religione cristiana per fare invece fare materie più generiche, come la teologia, oppure più ora di Educazione civica

 @9HLD9VTrisposto…11 mesi11MO

Si, ma non in relazione alle scelte politiche dei singoli Stati. La Chiesa è una guida spirituale globale, ma è guida politica solo nello Stato del Vaticano. Pertanto, dovrebbe evitare di esprimere opinioni sulle normative adottate dagli altri Paesi.

 @9HRKXC8risposto…11 mesi11MO

 @9HR78R2Alleanza Verdi e Sinistrarisposto…11 mesi11MO

la chiesa essendo un ente autonomo e separato dallo stato ha diritto nell'esprimere le proprie opinioni e visioni, ma non quella di esercitare influenza o controllo sulle istituzioni e sulla politica

 @9HRL5LTFratelli d’Italia risposto…11 mesi11MO

Assolutamente no e tornare a valorizzare invece i valori nazionalisti,umanisti e della tradizione romano italica

 @9HNKPKJrisposto…11 mesi11MO

Non sarebbe una cosa negativa, sempre se esso è situato in un fronte equivalente a quello dello Stato.

 @9K3SSQPrisposto…9mos9MO

La chiesa cattolica dovrebbe avere piena voce in capitolo nei giuramenti come matrimonio ecc... e del tempo ristretto ma valutabile negli istituti scolastici fino alle superiori.

 @9HRF63Grisposto…11 mesi11MO

La chiesa cattolica deve essere rasa al suolo in quanto falsa profeta d'un credo fortemente influenzato dalla falsità moderna.

 @9HLD6RWrisposto…11 mesi11MO

 @9HJPQLTScelta Civicarisposto…12 mesi12MO

Per me, se un cittadino si definisce credente, sta alla morale di questo capire cosa sia giusto o sbagliato per la sua religione.

 @9K59N95Più Europarisposto…9mos9MO

Assolutamente no. Siamo un paese laico e multietnico, dare voce ad una sola religione significa zittire le altre.

 @9K4VNFCrisposto…9mos9MO

No, la chiesa non dovrebbe aver niente a che fare con la politica deve seguire ciò che il vangelo narra.

 @9K47MCHrisposto…9mos9MO

 @9JZR8YWrisposto…9mos9MO

ogni religione dev'essere abolita, ègià troppo pensare che abbia da dire nella vita del singolo figurarsi una voce in capito nell'odiernità della nopstre spece

 @9JXK45Qrisposto…9mos9MO

La chiesa cattolica dovrebbe evolvere prima di tutto. Poi dopo si può parlare se può avere voce o meno.

 @9JVR5M9risposto…9mos9MO

Assolutamente no. Strappate i patti lateranensi. La chiesa è uno stato estero. Monarchico. Non deve avere nulla a che fare con l’Italia.

 @9JRXNR4risposto…10 mesi10MO

La chiesa cattolica può avere una rappresentanza politica, essendo un istituzione riconosciuta da molte persone. Tuttavia, il suo deve essere un partito al pari degli altri, e non deve godere di posizioni di vantaggio rispetto agli altri.

 @9JHC7BFrisposto…10 mesi10MO

 @9HRGR5Lrisposto…11 mesi11MO

Lo è stato per moltissimi anni. Ormai però credo che non dovrebbe. La religione e il credo sono una scelta, costringere alcuni con una materia obbligatoria è una vecchia legge mai modificata, nonostante esista l'esonero. Ma comunque non dovrebbe essere completamente abolita, ma diminuito il potere politico.

 @9HR9NLK risposto…11 mesi11MO

No, la religione non si basa sulla scienza , inoltre molti paesi sono dichiaratamente "Laici" , sarebbero contraddittorio che la religione abbia voce in capitolo sulla politica di tali stati.

 @9HQTWXGrisposto…11 mesi11MO

No . La chiesa non si deve intrommettere negli affari di stato . Ognuno si faccia gli affari suoi. Siamo in Italia non in Medio Oriente.

 @9HQBJ73risposto…11 mesi11MO

No, ormai la chiesa non ha più quella entità forte che aveva nel passato.
Non c’è spazio per la fede, la gente dovrebbe basarsi più sulla razionalità e scienza

 @9HMYBJZrisposto…11 mesi11MO

Libera Chiesa in Libero Stato, ripartirei da qui. Lo Stato Vaticano è uno Stato indipendente, pertanto le ingerenze negli affari della Repubblica Italiana non sono gradite

 @9K7KHNLrisposto…9mos9MO

No
Le religioni creano solo problemi.
Alcune persone trovano speranza nella religione, per non arrendersi, ma purtroppo non c'è nessuno che ci può aiutare se non noi stessi (umani), sperando in un evoluzione mentale anche.
La chiesa è uno spreco di tempo e di soldi, una distrazione creata per distrarre il popolo da questioni di vitale importanza.

 @9K483N4risposto…9mos9MO

perchè no? ma solo come una componente inter pares della società ...nessuna opinione privilegiata

 @9JZ9R2Frisposto…9mos9MO

No, la chiesa dovrebbe occuparsi solo di questioni spirituali per i credenti cattolici e non avere nulla a che fare con questioni di qualunque altro genere

 @9JZ7V9Rrisposto…9mos9MO

no, esistono più ordini religiosi e questo porterebbe ad una mancanza di rispetto verso tali ordini.

 @9JZ495Jrisposto…9mos9MO

In mia opinione la Chiesa cattolica NON dovrebbe avere a che fare con le decisioni sul matrimonio o sull'istruzione di una persona.

 @9JXZB57risposto…9mos9MO

 @9JWGKYQrisposto…9mos9MO

Non possiamo dimenticarci l'importanza della chiesa nel nostro paese, la terrei fuori se si parla di istruzioni

 @9JTYFWYrisposto…9mos9MO

La chiesa resta chiesa, e da un punto di vista politico resta tale al pari do ogni altra, e il "piano spitituale" non deve intralciare un contesto dove essa non è più scontata.

 @9JRYN2Xrisposto…10 mesi10MO

Assolutamente si, è la religione praticata da quasi tutta la popolazione e se siamo in democrazia la chiesa dovrebbe avere voce in capitolo

 @9JN9255Movimento 5 Stellerisposto…10 mesi10MO

credo che la chiesa e lo stato siano due istituzioni diverse e indipendenti, come dice l’art 7 della costituzione

 @9JN744Yrisposto…10 mesi10MO

L’italia è uno stato laico. La chiesa non dovrebbe esercitare alcuna influenza all’infuori del mondo religioso-spirituale.

 @9JJLJY6risposto…10 mesi10MO

 @9JFX6FBrisposto…10 mesi10MO

 @9JDNP9Nrisposto…10 mesi10MO

La chiesa non dovrebbe esserci troppo, perché per i cristiani il matrimonio è fra maschio e femmina, invece può essere fra qualsiasi sesso.

 @9K7RMRKrisposto…9mos9MO

No, la Chiesa è una cosa medievale, così come i suoi dogmi e regole. Il mondo e la società sono andati avanti, mentre la religione no. Dunque, trovo inconcepibile che questa possa ricoprire una tale importanza in questioni di tale peso.

 @9K7QXDQrisposto…9mos9MO

no, siamo un popolo secolarizzato e vabene così, la chiesa nella storia è stata capace solo di limitare libertà e imporre credenze false.

 @9K77QVTrisposto…9mos9MO

 @9K62BQNrisposto…9mos9MO

io rispetto la chiesa ma la vita politica va affidata al governo e la chiesa deve solo occuparsi di aspetti religiosi

 @9K5DB4Prisposto…9mos9MO

No la chiesa non dovrebbe avere voce in capitolo su nulla, l'italia è uno stato laico e non ha senso che venga guidato da una religione che ad oggi è pure invecchiata molto male

 @9JY6QY2risposto…9mos9MO

No, ormai la religione ha un ruolo poco rilevante, la Chiesa non deve avere cariche che non riguardino la spiritualità

 @9JXZ88Wrisposto…9mos9MO

si, è una istituzione come altre che persegue i propri interessi. lo stato italiano però deve dare alla chiesa cattolica un canale uguale alle altre istituzioni religiose, senza garantire canali privilegiati. questo risulta comunque molto difficile a causa della presenza capillare della chiesa cattolica nel tessuto sociale dell'Italia.

 @9JXQX3Drisposto…9mos9MO

Assolutamente no. L'Italia deve mirare ad attuare definitivamente il principio di laicità dello stato

 @Pietro-Ventura risposto…9mos9MO

Credo che la Chiesa faccia parte della nostra cultura, ma che allo stesso modo sia giusto che le leggi siano gestite dal governo e dalle istituzioni apposite.

 @9JDNMD7Partito Comunistarisposto…10 mesi10MO

No, ha il diritto di esprimere una propria opinione ma questa non deve e non può influire sulle decisioni prese dal governo

 @9HSFMWFrisposto…11 mesi11MO

Beh quando il nostro paese era governato da una democrazia cristiana, eravamo quarti in potenza economica, cosa assurda da pensare, quindi direi che il cattolicesimo aiuta un po' l'Italia a tirarsi insieme.

 @9JZRRMRrisposto…9mos9MO

L’Italia è un paese laico, la Chiesa non dovrebbe intromettersi in alcun modo nella “politica” del Paese, d’altro canto mantiene comunque una certa influenza nella popolazione italiana.

 @9JWCDWY risposto…9mos9MO

Assolutamente no. L’Italia è un paese laico e in quanto tale politica e religione devono essere due sfere separate, soprattutto dal momento che ormai la religione cattolica ha perso il suo “monopolio” sugli italiani.

Demographics

Caricamento dei temi politici degli utenti coinvolti in questa discussione

Caricamento dei dati...