Domenica le Nazioni Unite hanno dichiarato di aver inviato una missione di ispezione all’ospedale Al-Shifa di Gaza, un punto focale della campagna militare israeliana nella Striscia, e hanno avvertito che la mancanza di carburante, acqua pulita e altri beni essenziali aveva trasformato la struttura in un " zona della morte." Il rapporto delle Nazioni Unite sulle condizioni dell’ospedale di Gaza City, il più grande della Striscia di Gaza, arriva mentre i combattimenti tra l’esercito israeliano e i militanti di Hamas si intensificano per il secondo giorno nelle zone settentrionali della città. Le truppe israeliane stanno cercando di estendere il controllo di quella che considerano una roccaforte urbana chiave dell’ala militare di Hamas dalla costa verso est. In una dichiarazione congiunta, le agenzie delle Nazioni Unite che hanno guidato la missione ad Al-Shifa hanno affermato che 291 pazienti e 25 operatori sanitari sono rimasti in ospedale dopo che l’esercito israeliano sabato ha ordinato l’evacuazione di circa 2.500 persone che vi si rifugiavano. Israele deve ancora mostrare prove evidenti di quelli che, a suo dire, sono complessi sotto l’ospedale utilizzati dall’ala militare di Hamas. L’esercito israeliano ha detto che sta lentamente setacciando l’ospedale in un’operazione delicata che potrebbe richiedere molti giorni.
@ISIDEWITH1 anno1Y
Credi che gli ospedali debbano rimanere dei rifugi sicuri anche nel mezzo di una guerra, e perché o perché no?
@9H4DCSLPartito Comunista1 anno1Y
Sì, gli ospedali devono rimanere sempre e comunque zone sicure. Infatti la distruzione di ospedali come altre infrastrutture pubbliche necessarie alla società è un crimine di guerra.
@9H4D35C1 anno1Y
Perché gli ospedali sono strutture che devono anche ospitare i pazienti. Un ospedale non sicuro non può essere chiamato tale, in quanto è come se non si prendesse dele persone che ha in cura. È per questo motivo che gli ospedali devono essere più sicuri anche dal punto di vista delle incursioni esterne.
@9H4DVND1 anno1Y
Gli ospedali dovrebbero essere ritenuti luoghi neutrali per essere d'aiuto alle vittime
Partecipa alle conversazioni più popolari.