La guerra Israele-Hamas è un conflitto armato tra Israele e i gruppi militanti di Hamas che ha avuto luogo all’interno e nei dintorni della Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023. Il conflitto è iniziato quando i gruppi militanti di Hamas hanno lanciato razzi e attaccato comunità e basi militari nel sud di Israele. Nell’attacco sono state uccise 1.139 persone, tra cui 766 civili e 373 forze civili. 250 israeliani furono presi in ostaggio da Hamas. Il 27 ottobre l’esercito israeliano ha lanciato un’incursione di terra su larga scala nei territori pal…
Leggi di più@ISIDEWITH1 anno1Y
Sì
@9TF7J8N5mos5MO
La questione di gaza va oltre alla politica. Si tratta di diritti umani. C'è la necessità di intervenire ora.
@9P2FHWPMovimento 5 Stelle8mos8MO
35000 palestinesi morti e diversi feriti,senza contare coloro che hanno perso casa e chi è diventato povero
@9LPLZP2 10 mesi10MO
Il non eliminare i leader di Hamas causerebbe solo una continuazione di attacchi terroristici provenienti da Gaza una volta che l'esercito si fosse ritirato.
@9LNCL4910 mesi10MO
La reazione di Israele non è soltanto sproporzionata rispetto all’offesa, ma si svolge anche nella consapevolezza che nell’attaccare una città così densamente popolata e così giovane si fa una strage di bambini, che è un crimine di guerra di cui Israele deve rispondere alla comunità internazionale.
@ISIDEWITH1 anno1Y
No
@9LPLZP2 10 mesi10MO
L'uso della forza è l'unica cosa che permette ad un paese di esistere in un contesto di potenze altamente belligeranti (praticamente tutti i paesi arabi).
@9P2FHWPMovimento 5 Stelle8mos8MO
Muoiono migliaia di persone,quando tutto si potrebbe risolvere con la diplomazia.Questa guerra, così come tutte,conviene solamente ad alcuni stati come gli usa che ne hanno quasi bisogno per vendere armi e risollevare l'economia,mentre i civili muoiono
@9LNDZWM10 mesi10MO
La palestina è uno stato a sè, ha tutto il diritto di esserlo e Gaza fa aprte del loro territorio. Israele non dovrebbe avere a che dire con questo punto.
@9KMWB9J12 mesi12MO
Si, ma a patto che Hamas liberi gli ostaggi e rispetti tale cessate il fuoco
@9WGVLBW4mos4MO
no, ma fare pressioni sul governo Israeliano affinchè adotti una linea meno dura nei confronti della popolazione civile
@9TRB97T5mos5MO
Israele deve evolversi in una regione confederata con paesi limitrofi in cui Hamas è riconoscibile quale Partito
@9N4LY7F9mos9MO
Sostengo un cessate il fuoco che garantisca sicurezza per Israele e la formazione di uno Stato Palestinese con l'aiuto di una forza di peacekeeping araba supportata dall'Unione Europea e dagli USA.
@9MD798V9mos9MO
Il governo non dovrebbe essere interessato a queste questioni
@9M4Q4JH10 mesi10MO
Il governo dovrebbe riconoscere lo Stato di Palestina
@9LGXV2410 mesi10MO
Si, sostengo il cessate il fuoco permane, ma non credo nel mio governo
@9L2R5PX11 mesi11MO
Sì, ma soltanto dopo che Hamas avrà liberato tutti gli ostaggi.
@9KXT54X11 mesi11MO
Si, cercare una soluzione diplomatica che riconosca l' indipendenza della comunità palestinese ma sia a Israele la possibilità di utilizzare a livello commerciale le risorse nella loro area
@9KSKZRY 11 mesi11MO
Sì solo se i palestinesi accettano la soluzione "due Stati" e rilasciano tutti gli ostaggi attualmente in loro possesso.
@9KSHGM911 mesi11MO
No, non ha senso chiedere un cessate il fuoco permanente, piuttosto chiamatelo con il suo vero nome ossia "pace" ma comunque non lo sostengo.
@9K8YWX912 mesi12MO
Si, Palestina dovrebbe impegnarsi a cacciare i terroristi perché gli israeliani non meritano di essere perseguitati
@9JYMZTG 1 anno1Y
I "cessate il fuoco" a Gaza, come in Cisgiordania, non potranno mai essere permanenti per la stessa natura intrinseca del conflitto. Serve un mantenimento attivo della pace tramite invio di Caschi Blu o altri corpi di polizia militare specializzati nelle missioni di peace-keeping.
Serve anche riconoscere lo stato di Palestina e favorire una soluzione a due stati, punendo severamente i coloni israeliani ed i soldati IDF che hanno compiuto crimini ai danni dei civili palestinesi. Inoltre, l'attuale governo Netanyahu è un governo di estrema destra terroristico, politicamen… Leggi di più
@9JPKFXXFratelli d’Italia1 anno1Y
No purché si compiano operazioni militari su obiettivi strategici con il minimo numero di perdite civili
@9NDVZDF9mos9MO
Si, è necessario che i civili di Gaza siano tutelati. È in corso un vero è proprio Genocidio che sta venendo fin troppo tutelato da Stati che, invece di chiedere un cessate il fuoco permanente, decidono di finanziare una guerra unilaterale. Inoltre la Palestina dovrebbe essere riconosciuta da tutto il mondo come uno Stato indipendente.
@9N8QTFD9mos9MO
Non sostengo il governo, ma son favorevole a un cessate il fuoco permanente a Gaza e Israele, con restituzione dei territori occupati in West Bank
Caricamento dei temi politici degli utenti coinvolti in questa discussione
Caricamento dei dati...
Partecipa alle conversazioni più popolari.