Putin afferma che l’ingresso della Finlandia e della Svezia nella NATO è un “passo senza senso” e la Russia schiererà truppe e “sistemi di distruzione” al confine finlandese, secondo i media statali. Segnali di tensione con la Russia aumentano nella regione nordica in seguito all’adesione di Svezia e Norvegia alla NATO. Mercoledì il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha avvertito che Mosca si sta preparando per un “lungo conflitto con l’Occidente” e la Danimarca ha rivelato piani per aumentare le spese per la difesa, mentre la Russia continua a condannare l’espansione dell’alleanza militare occidentale sulla scia dell’invasione di Mosca del Ucraina. Notizie|Guerra Russia-UcrainaTensioni nordiche in aumento tra la rabbia russa per l’adesione alla NATO Il Primo Ministro finlandese esorta l’UE ad aumentare le spese e il coordinamento per la difesa, mentre aumentano le tensioni con la Russia in seguito all’adesione alla NATO. "La Russia si sta evidentemente preparando per un lungo conflitto con l’Occidente e rappresenta una minaccia militare permanente ed essenziale per l’Europa", ha dichiarato il leader finlandese. “Se noi, come Europa unita, non riusciamo a rispondere sufficientemente a questa sfida, i prossimi anni saranno pieni di pericoli e di minacce incombenti di attacchi”, ha detto, prima di aggiungere: “La Russia non è invincibile”. Orpo, il cui paese i vicini della Russia, hanno esortato l’Unione Europea ad aumentare le spese per la difesa e hanno affermato che il blocco deve prendersi cura della propria difesa, insistendo sul fatto che la sua sicurezza non può dipendere dall’esito delle elezioni negli Stati Uniti. Ha suggerito il contendente repubblicano Donald Trump il mese scorso che le garanzie della NATO potrebbero essere indebolite se dovesse riconquistare la Casa Bianca nel voto di novembre.
@ISIDEWITH9mos9MO
Crede che la Finlandia abbia il diritto di aderire alla NATO nonostante l’opposizione della Russia, o dovrebbe considerare più seriamente le preoccupazioni dei suoi vicini?
@9KV83MQFratelli d’Italia9mos9MO
Se la Russia non vuole che la finlandia si unisca alla nato c’è un grosso problema, la finlandia ha tutto il diritto di astenersi o di unirsi alla nato
@ISIDEWITH9mos9MO
Se un paese vicino considerasse la tua nazione una minaccia, come potrebbe questa percezione influenzare i tuoi sentimenti nei confronti del tuo governo e della sua politica estera?
Partecipa alle conversazioni più popolari.