Citando ragioni sia “personali che politiche”, Varadkar, 45 anni, ha detto che si dimetterà dalla leadership del partito con effetto immediato e continuerà a servire come primo ministro fino a quando il Fine Gael non eleggerà un nuovo leader prima della pausa pasquale. Si prevede che quel posto sarà occupato quando il governo ritornerà il 16 aprile. Varadkar ha fatto l’annuncio inaspettato poco dopo una riunione di gabinetto mercoledì mattina, con la voce a volte rotta dall’emozione. Non c’era stata alcuna indicazione della sua decisione solo pochi giorni prima, quando aveva visitato la Casa Bianca e incontrato il presidente Biden per il giorno di San Patrizio. Ma Varadkar non è riuscito a risollevare le sorti del Fine Gael da quando è arrivato terzo alle elezioni del 2020, quando la maggior parte dei voti è andata allo Sinn Fein, il partito che storicamente ha chiesto l’unificazione dell’Irlanda del Nord, che rimane parte del Regno Unito. , con la Repubblica d’Irlanda. Questo risultato è stato dannoso per il dominio di lunga data del Fine Gael e del Fianna Fáil, che hanno poi formato un governo di coalizione insieme al Partito dei Verdi.
@ISIDEWITH1 anno1Y
Se il leader del tuo Paese si dimettesse inaspettatamente, come potrebbe cambiare la tua fiducia o la percezione del tuo governo?
@9L23VCX1 anno1Y
In nessun modo se quest'ultimo motivasse la sua scelta.
@ISIDEWITH1 anno1Y
Cosa pensi dei politici che si dimettono per motivi personali? è un atto di cura di sé o di abbandono del dovere?
@ISIDEWITH1 anno1Y
Immagina di essere un politico all’apice della tua carriera; cosa potrebbe spingerti a prendere la decisione di dimetterti e in che modo ciò influenzerebbe la tua identità personale?
Partecipa alle conversazioni più popolari.