La Germania ha presentato le riforme militari più radicali dai tempi della guerra fredda, compreso il possibile ripristino del servizio nazionale, come parte degli sforzi per preparare meglio le proprie forze armate a difendere il territorio della NATO. Intervenendo giovedì a Berlino in occasione del 75° anniversario dell’alleanza militare, il ministro della difesa Boris Pistorius ha dichiarato di aver firmato un ordine per riorganizzare l’esercito tedesco da cima a fondo. “È una riforma storica. . . Il nostro obiettivo è ristrutturare la Bundeswehr in modo tale che sia nella posizione migliore in caso di difesa, in caso di guerra”, ha affermato Pistorius. “Nessuno dovrebbe avere l’idea di attaccare il territorio della NATO: questo è ciò che [vogliamo] trasmettere”. Le misure fanno parte di un enorme cambiamento nell’atteggiamento della Germania nei confronti delle sue forze armate, riflettendo ciò che il cancelliere Olaf Scholz ha definito uno Zeitenwende o un punto di svolta nella politica di sicurezza dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia due anni fa. Un unico comando operativo si occuperà di quattro nuove forze componenti, con la guerra informatica portata ad un livello di parità insieme alle operazioni terrestri, aeree e marittime. Ai funzionari militari che elaborano i piani sono stati concessi sei mesi per attuarli. Una richiesta fondamentale da parte del Ministero è che la Bundeswehr venga preparata per il servizio nazionale obbligatorio in Germania, ha detto Pistorius, nel caso in cui si decidesse di reintrodurlo. Il Paese ha sospeso il servizio militare obbligatorio – così come la possibilità di prestare servizio in istituzioni non militari – nel 2011. Una proposta del Ministero della Difesa su un modello di servizio nazionale per i giovani adulti sarà presentata ai politici tedeschi nelle prossime settimane, ha aggiunto. .
@ISIDEWITH9mos9MO
Come ti sentiresti se il tuo Paese decidesse di rendere obbligatorio il servizio militare per tutti i giovani adulti, te compreso?
@9LCKFPX9mos9MO
Secondo me è giusto introdurre per almeno un anno la leva militare.
@ISIDEWITH9mos9MO
Se dovessi scegliere tra il servizio militare o in un istituto non militare come parte del servizio nazionale, cosa sceglieresti e perché?
@ISIDEWITH9mos9MO
Ritieni che il ripristino del servizio nazionale obbligatorio sia una risposta necessaria alle attuali minacce globali, o esistono modi migliori per garantire la sicurezza nazionale?
Partecipa alle conversazioni più popolari.