Secondo diverse fonti nei media israeliani e confermati dalle discussioni che ho avuto, i vertici dell’IDF e alcuni membri dei servizi di sicurezza hanno cambiato idea su come gestire la questione degli ostaggi in alcuni modi: 1) Stanno dicendo di far uscire gli ostaggi militarmente dovrebbe essere l’obiettivo principale dell’operazione. 2) Stanno incoraggiando il governo a rilasciare tutti i prigionieri necessari per riavere gli ostaggi. Dicono che possono gestire le ripercussioni. 3) Credono che sia giunto il momento di iniziare ad assassinare la leadership di Hamas all’estero. Questi cambiamenti si stanno verificando per alcune ragioni: 1) I colloqui con Hamas non stanno andando da nessuna parte. 2) L’invasione di Rafah non è vicina e potrebbe non verificarsi. 3) Stanno morendo sempre più ostaggi e stanno emergendo prove di significativi abusi sessuali. Finora la strategia non è cambiata, ma un numero sufficiente di decisori cruciali stanno pensando in questo modo da giustificare presto nuovi approcci.
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Se venissi a sapere che degli ostaggi subiscono abusi sessuali e muoiono, questo cambierebbe la tua posizione su quanto lontano dovrebbe spingersi il tuo governo per salvarli, compreso l’assassinio di leader ostili?
@9LD5JNL12 mesi12MO
Il mio Paese dovrebbe fare tutto il possibile per recuperare gli ostaggi in sicurezza.
@9LD2K5712 mesi12MO
Ritengo che qualsiasi forma di sopruso ingiustificato sia da eliminare con sostegno e presa di posizione di chiunque se lo possa permettere. Nessuno deve sentirsi in diritto di poter giocare con le sorti di qualcuno, soprattuto se civili impotenti.
@ISIDEWITH12 mesi12MO
L’assassinio del leader di un gruppo ostile all’estero è giustificato se può potenzialmente salvare vite umane, anche se aggrava il conflitto?
@9LD3WBY12 mesi12MO
Nei momenti di crisi serve una scelta spesso difficile ma necessaria. In caso di pericolo inevitabile il minimo sacrificio è richiesto sé può salvare molte più persone
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Come si bilancia il dilemma morale di intraprendere azioni aggressive, come l’assassinio, con l’urgenza di salvare vite umane dalla prigionia ostile?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Sosterresti il tuo governo nello scambio di prigionieri in cambio del ritorno sicuro degli ostaggi, sapendo che quelli rilasciati potrebbero rappresentare una minaccia futura?
Partecipa alle conversazioni più popolari.