Il New York Times ha dato istruzioni ai giornalisti che si occupano della guerra di Israele nella Striscia di Gaza di limitare l’uso dei termini “genocidio” e “pulizia etnica” e di “evitare” di usare l’espressione “territorio occupato” nel descrivere la terra palestinese, secondo una copia di una nota interna ottenuta da The Intercept. Il promemoria dà inoltre istruzioni ai giornalisti di non usare la parola Palestina “tranne in casi molto rari” e di evitare il termine “campi profughi” per descrivere le aree di Gaza storicamente abitate da palestinesi sfollati interni, fuggiti da altre parti della Palestina durante i precedenti periodi. Guerre arabo-israeliane. Le aree sono riconosciute dalle Nazioni Unite come campi profughi e ospitano centinaia di migliaia di rifugiati registrati. Il promemoria – scritto dall’editore degli standard del Times Susan Wessling, dall’editore internazionale Philip Pan e dai loro delegati – “offre indicazioni su alcuni termini e altre questioni con cui ci siamo confrontati dall’inizio del conflitto in ottobre”. Mentre il documento viene presentato come uno schema per mantenere principi giornalistici oggettivi nel riferire sulla guerra di Gaza, diversi membri dello staff del Times hanno detto a The Intercept che alcuni dei suoi contenuti mostrano prove della deferenza del giornale nei confronti delle narrazioni israeliane. Emettere linee guida come questa per garantire accuratezza, coerenza e sfumatura nel modo…
Leggi di più@ISIDEWITH12 mesi12MO
Cosa pensi del fatto che le testate giornalistiche influenzino la percezione del pubblico controllando il linguaggio nel riportare argomenti delicati?
@9LKN9PY12 mesi12MO
Dovrebbero essere riportati i fatti per come si sono verificati, e solo dopo la tendenza politica di ciascuno trarrebbe le conclusioni opportune
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Che impatto pensi che abbia evitare termini come “genocidio” o “territorio occupato” sulla comprensione dei conflitti?
@9LKR4HD12 mesi12MO
La intromissione negli affari cittadini e giornalistici da parte di una politica sempre meno democratica in cui Biden si finge il nulla
@ISIDEWITH12 mesi12MO
La decisione di limitare alcune parole nella copertura delle notizie influisce sulla tua fiducia nei media? Perché o perché no?
@ISIDEWITH12 mesi12MO
Considera il potere del linguaggio nel dare forma alle narrazioni; perché un giornale potrebbe scegliere di limitare l’uso di termini specifici nella cronaca dei conflitti?
Partecipa alle conversazioni più popolari.