Provate il quiz politico

50 risposte

 @9NSBHY6risposto…6mos6MO

Solo se il pignoramento è dovuto a cause non addebitabili al proprietario (perdita di lavoro per problemi di salute o chiusura/fallimento del datore di lavoro, ecc)

 @9MTQKJMrisposto…6mos6MO

 @9XLL3KCrisposto…3 settimane3W

Solo se è la casa in cui vivono e c'è una possibilità concreta che con la ristrutturazione il debito venga pagato

 @9V7W63Hrisposto…2mos2MO

Bisogna capire la causa del pignoramento. Non generalizzerei, offrendo un servizio che sarebbe pagato con le tasse di tutti.

 @9TXM2CRrisposto…2mos2MO

Bisognerebbe definire le ragioni per cui il pignoramento è in essere, fornendo supporto alle famiglie che si trovano in condizione di necessità e sono vittima dello strapotere bancario, distinguendolo dal caso di finti nullatenenti che dispongono di sostanze mascherate da possesso altrui.

 @9T5XYG4risposto…3mos3MO

si, cercando di capire le ragioni che hanno portato a quella specifica situazione e valutare di conseguenza

 @9SM96L3risposto…3mos3MO

Sì, ma solo in seguito ad accertamenti in merito alla causa del pignoramento e alla situazione finanziaria del proprietario.

 @9PY838RLegarisposto…5mos5MO

Solamente se si riesce a dimostrare che il pignoramento non è avvenuto per una giusta casa, e se non si è recidivi.

 @9PQDK74risposto…5mos5MO

Si, Se i proprietari di casa si ritrovassero senza lavoro dall’oggi al domani e si ritrovassero a dover scegliere se mangiare o pagare il mutuo

 @9PNHFFDrisposto…5mos5MO

Si, il governo dovrebbe essere più presente per evitare che le persone possano finire in mano agli aguzzini della mafia.

 @9PL7F52risposto…5mos5MO

Si deve garantire sostegno e offrire assistenza psicologica per valutare i motivi dei debiti contratti.

 @9PBZ2FDrisposto…5mos5MO

Sarebbe utile garantire il solo alloggio per avere un tetto sotto il quale poter dormire, ma per il resto vedersela il soggetto

 @9PBCBD5risposto…5mos5MO

sì, però deve esserci da parte loro la volontà di cambiare questa situazione e non dovrebbero appoggiarsi esclusivamente all’aiuto dello stato (es. reddito di cittadinanza).

 @littlesimoMovimento 5 Stelle risposto…6mos6MO

Ogni cittadino dovrebbe avere diritto ad un alloggio senza doversi preoccupare di poter diventare un senzatetto da un momento all'altro. E ciò dovrebbe essere riconosciuto anche nella nostra Costituzione. Bisognerebbe tutelare gli inquilini delle case in affitto, fornire a tutti i cittadini un sussidio minimo di assistenza mensile per finanziare l'acquisto della prima casa e in caso di pignoramento. In caso di possesso di seconda casa nessuna assistenza da parte del governo.

 @9MVYPPCPartito Comunistarisposto…6mos6MO

Solo in caso si sono trovati in situazione di inadempimento improvvisa come con un licenziamento al lavoro

 @9MVSLXSrisposto…6mos6MO

 @9NHKS5Jrisposto…6mos6MO

Si a patto che il pignoramento derivi da situazioni di difficoltà e non, per esempio, di situazioni di dolo

 @9N98LYDPartito Comunistarisposto…6mos6MO

Sì, se i proprietari dimostrano la loro buona volontà nel saldare il mutuo in futuro. E comunque dovrebbe essere fatto il possibile per evitare gli approfittatori

 @9N84SBCPiù Europarisposto…6mos6MO

Bisognerebbe valutare la singola posizione: un pignoramento a seguito di una frode ha un peso diverso rispetto al pignoramento di una persona che perde il lavoro per malfunzionamenti interni alla societá.

 @9N7YPS9risposto…6mos6MO

Sono d'accordo sull'offrire assistenza a chi si vede pignorata la casa. Inoltre, però, lo Stato dovrebbe attivare e curare un programma serio di case popolari, come avviene ad esempio a Vienna, così che chi si trova senza casa per qualsiasi motivo possa essere certo di avere una dimora degna di questo nome.

 @9N2YRZCrisposto…6mos6MO

solo se il motivo del pignoramento è una disabilità/condizione disabilitante che impedisce l'autonomia sufficiente a procurasi reddito

 @9N2L48PIndipendenterisposto…6mos6MO

dipende dalla natura del pignoramento e dal reddito complessivo del nucleo famigliare del proprietario

 @9N2KSY7risposto…6mos6MO

si ma solo in casi di disagio o disoccupazione soprattutto se il soggetto ha una famiglia da sfamare

 @9N2JXS2risposto…6mos6MO

si dovrebbero aiutare le persone che non sono coinvolte in illeciti fiscali come i minori o persone invalide impossibilitate a lavorare

 @9MXY8RYrisposto…6mos6MO

Il pignoramento viene da un'autorità governativa o amministrativa, la domanda è un paradosso, perché il governo dovrebbe tutelare da un provvedimento che emette??

 @9MRNTTDrisposto…6mos6MO

 @9MQKQ8MMovimento 5 Stellerisposto…6mos6MO

Solo in casi di crisi non prevedibile e proveniente dall'esterno, ad esempio persone che prima godevano di una buona indipendenza finanziaria ma che a causa di eventi quali il Covid l'hanno persa

 @9MPQ829Indipendente risposto…6mos6MO

Si, ma con una scadenza di qualche anno oltre la quale s enon rispetta, la proprietà della casa passa in mano del governo

 @9MPG6DDrisposto…6mos6MO

 @9MNM22MPartito Democraticorisposto…6mos6MO

Dipende se il pignoramento è dato da scarse possibilità economiche o da negligenza, in tal caso non dovrebbe

 @9MNLSJ7risposto…6mos6MO

Dipende dalla situazione in cui avviene il pignoramento. Ad esempio una persona malata che non può lavorare dovrebbe essere aiutata. Un evasore fiscale no.

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Se stessi lottando con un mutuo, come cambierebbe l'assistenza la tua situazione e sembrerebbe più un regalo o una possibilità di ricostruzione?

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Secondo te, tutti meritano una seconda possibilità quando si tratta di errori finanziari, oppure le conseguenze dovrebbero essere definitive per insegnare la responsabilità finanziaria?

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Potrebbero i programmi di assistenza per i proprietari di abitazione creare un precedente in cui le persone assumono prestiti che non possono gestire, o incoraggiano la responsabilità aiutandoli a rimettersi in piedi?

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Quale ruolo pensi che la compassione dovrebbe svolgere nel affrontare le difficoltà finanziarie, o dovrebbe essere l'equità economica il focus principale quando si considera l'aiuto?

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Hai mai conosciuto qualcuno che ha subito un pignoramento, e come pensi che programmi di assistenza del genere potrebbero averli aiutati o danneggiati?

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Dovrebbe esserci una rete di sicurezza per le persone che rimangono indietro con il loro mutuo, oppure potrebbe creare una situazione in cui alcune persone approfittano del sistema?

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Come influenzerebbe la perdita di case nella tua comunità il quartiere, e quale valore vedi nel mantenere le persone nelle loro case?

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Credi che sia responsabilità della società aiutare gli individui che affrontano difficoltà finanziarie, oppure spetta a ciascuna persona gestire i propri debiti?

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Come ci si sentirebbe a perdere la propria casa di famiglia a causa di circostanze impreviste, e quali misure pensi dovrebbero essere messe in atto per prevenire tale situazione?

 @ISIDEWITHchiesto…2mos2MO

Quando alcune persone ricevono aiuto con il loro mutuo e altre no, pensi che ciò crei una situazione ingiusta, o è semplicemente una parte necessaria per aiutare i più vulnerabili?

Demographics

Caricamento dei temi politici degli utenti coinvolti in questa discussione

Caricamento dei dati...