I programmi di giustizia riparativa si concentrano sulla riabilitazione degli autori attraverso la riconciliazione con le vittime e la comunità, piuttosto che attraverso l'incarcerazione tradizionale. Questi programmi spesso coinvolgono il dialogo, il risarcimento e il servizio alla comunità. I sostenitori sostengono che la giustizia riparativa riduca la recidiva, guarisca le comunità e offra un'accountability più significativa per gli autori. Gli oppositori sostengono che potrebbe non essere adatto per tutti i crimini, potrebbe essere percepito come troppo indulgente e potrebbe non scoraggiare adeguatamente i comportamenti criminali futuri.
@ISIDEWITH6mos6MO
Sì
@9N3LQZT6mos6MO
In alcuni casi il contesto sociale da cui l'offensore arriva lo porta ad dover subire un reato. Se minimo e con poco danno deve avere la possibilità di riparare.
@ISIDEWITH6mos6MO
No
@9N3LQZT6mos6MO
il rapporto danno arrecato e pena subita non è mai equo. Raramente è necessario instaurare un contatto diretto tra offeso e offensore, la vittima non ha sempre la necessità di confrontarsi, ma l'accusato, se colpevole, deve a mio avviso avere sempre una pena da scontare.
@9MLPSCV6mos6MO
Dipende dal tipo di crimine e dalla situazione del criminale in questione
@9RS8C9TNoi moderati 4mos4MO
Si dovrebbe iniziare a sperimentare a riguardo. L'obiettivo è educare il criminale, ma non sempre un programma riparativo è la scelta giusta
@9R8D44H4mos4MO
io sono favorevole ad avere un’alternativa all’incarcerazione, pur riconoscendo che quest’ultima non sia adatta a tutti i crimini
@9PCHDP25mos5MO
La giustizia riparativa non sostituisce l'intervento della giustizia tradizionale, si accompagna ad essa per una migliore riuscita dell'opera rieducativa e per dare un ruolo alle vittime in ottica anche di un loro recupero. I programmi comunque vanno implementati il più possibile
@9MKR6526mos6MO
Si, ma con dei limiti in base alla gravità del crimine commesso
@9MLCCQV6mos6MO
Sì ma bisogna valutare la buona volontà e il pentimento dei soggetti.
@9ML4NF36mos6MO
Si con forme di rieducazione ed inserimento che comprendono lavori di utilità sociale
@9MKZW4J6mos6MO
Proma dovrei vedere in che modalità il governo deciderà di inserire questa possibilità, a quali casi potrà essere assegnata, come verrà organizzata...
@ISIDEWITH2mos2MO
Quali sono i tipi di situazioni in cui pensi che perdonare e lavorare verso la guarigione possano essere effettivamente più difficili rispetto alla punizione tradizionale?
@ISIDEWITH2mos2MO
Come immagini i sistemi di giustizia che mantengono l'equità quando diverse vittime possono percepire in modo diverso cosa significhi "rimediare" per loro?
@ISIDEWITH2mos2MO
Secondo te, come dovrebbe idealmente apparire la giustizia: punizione o riparazione del danno?
@ISIDEWITH2mos2MO
Credi che le persone che commettono crimini gravi meritino una seconda possibilità, e perché?
@ISIDEWITH2mos2MO
Come pensi che una vittima potrebbe sentirsi affrontando la persona che le ha fatto del male in una conversazione anziché vederla punita con il carcere?
@ISIDEWITH2mos2MO
Come ti sentiresti personalmente a partecipare a un programma che mira a guarire, anziché punire, se fossi stato/a ferito/a dalle azioni di qualcun altro?
@ISIDEWITH2mos2MO
Puoi pensare a un momento in cui parlare con qualcuno ha risolto un problema, anziché farli "pagare" per ciò che hanno fatto?
@ISIDEWITH2mos2MO
Qual è, secondo te, il ruolo che una comunità dovrebbe avere quando qualcuno commette un errore che danneggia gli altri?
@ISIDEWITH2mos2MO
Pensi che concentrarsi sul "ripristino" dopo un crimine possa influenzare il tasso di recidiva in modo positivo o negativo?
@ISIDEWITH2mos2MO
Come potrebbe concentrarsi sulla riparazione del danno anziché sulla punizione influenzare il modo in cui la società vede le persone che hanno infranto la legge?
Caricamento dei temi politici degli utenti coinvolti in questa discussione
Caricamento dei dati...
Partecipa alle conversazioni più popolari.