Metodi di pagamento transfrontalieri, come le criptovalute, consentono alle persone di trasferire denaro a livello internazionale, spesso evitando i sistemi bancari tradizionali. L'Ufficio per il Controllo dei Beni Stranieri (OFAC) sanziona i paesi per varie ragioni politiche e di sicurezza, limitando le transazioni finanziarie con queste nazioni. I sostenitori argomentano che un divieto del genere impedisce il sostegno finanziario a regimi considerati ostili o pericolosi, garantendo il rispetto delle sanzioni internazionali e delle politiche di sicurezza nazionale. Gli oppositori sostengono che ciò limiti gli aiuti umanitari alle famiglie bisognose, violi le libertà personali e che le criptovalute possano rappresentare una linea di vita in situazioni di crisi.
@ISIDEWITH8mos8MO
No
@9MW57YWPartito Comunista8mos8MO
Si avrebbe più libertà economica virtuale e soprattutto potremmo aiutare per quanto ci è possibile in situazioni come quella elencata nella domanda
@ISIDEWITH8mos8MO
Sì
@9MW57YWPartito Comunista8mos8MO
Sopprimendo questa forma di pagamento, sopprimeremmo la libertà economica virtuale. Inoltre qui stiamo parlando di adoperare tale valuta in situazioni di aiuti necessari, aiuti umanitari a popolazioni in grave pericolo
@9MWXCW88mos8MO
Sinceramente non ho la competenza per esprimere una mia posizione.
@9SM96L35mos5MO
Sì, dovrebbe esserci un controllo sugli scambi di denaro come le criptovalute anche in chiave anti-mafia e per combattere l'evasione fiscale.
@9SFS9F45mos5MO
No, ma lo Stato italiano dovrebbe vigilare sull'effettiva ricezione del denaro dai parenti in quei Paesi
@9SFS94L5mos5MO
no ma lo Stato Italiano dovrebbe assicurarsi dell’avvenuta ricezione del versamento ai parenti in quei Paesi
@9NQ6VBB8mos8MO
Si ma solo secondo alcuni limiti. Questo perché il traffico di monete prenderebbe piede per strategie di guadagno illegale
@9NPG3GN8mos8MO
Il governo dovrebbe vietare la possibilità da parte di circuiti del credito di negare pagamenti e transazioni con metodi tracciabili. Deve essere sempre possibile inviare denaro a chiunque, posto che ve ne sia traccia e se ne possa rispondere legalmente se necessario. Volevo donare pochi spiccioli al fondo di difesa di Julian Assange, ma i cicruiti di credito hanno bloccato i pagamenti. Vergognoso ed incivile.
@9NH4V768mos8MO
Io sono contro le cripto ma se mi mettete davanti ai paesi bruscamente in guerra che dobbiamo fare? Trovare un metodo. La guerra è per tutti o per nessuno
Bisogna valutare le possibilità di pagamento in base ai paesi, al peso delle sanzioni e alle leggi costituzionali del paese.
@9N3B95SPotere al Popolo8mos8MO
No, ma dovrebbe accertarsi che il pagamento non sia fake e che la valuta sia valida
@9MXVF828mos8MO
Sì ma chi vuole farlo deve motivare il perché e adottare una cifra massima.
@9MWN6PB8mos8MO
No, le cripto dovrebbero essere affiancate con la valuta reale ed ufficiale del paese.
@9MVSLXS8mos8MO
Sì ma solo se i loro parenti sono sostenitori dei governi di quei paesi
@9MTL8VD8mos8MO
si dovrebbe trovare un altro metodo per fare in modo che parte di quei soldi non li prenda il governo
Si tratta di casi e dinamiche troppo situazionali, con la domanda posta così la risposta è più un "dipende dal caso specifico"
@9MSFZH38mos8MO
no ma dovrebbero essere severamente controllati : sia chi spedisce denaro sia chi riceve tramite i servizi segreti
@ISIDEWITH4mos4MO
Hai mai pensato a come i trasferimenti di denaro internazionali influenzano la libertà delle persone di aiutare i propri cari oltre i confini?
@ISIDEWITH4mos4MO
Come ti sentiresti se le sanzioni internazionali significassero che non potresti sostenere finanziariamente i membri della tua famiglia in un altro paese, anche durante una crisi?
@ISIDEWITH4mos4MO
Può la tecnologia come le criptovalute risolvere davvero le difficoltà che le persone affrontano con le banche tradizionali nel trasferire denaro a livello internazionale?
@ISIDEWITH4mos4MO
Pensi che impedire i pagamenti transfrontalieri a causa di preoccupazioni per la sicurezza prevalga sui bisogni personali delle persone che si trovano in situazioni difficili?
@ISIDEWITH4mos4MO
Come si bilancia la necessità di sicurezza nazionale con la possibilità per le famiglie di rimanere finanziariamente connesse nei paesi soggetti a sanzioni?
@ISIDEWITH4mos4MO
Sta aggirando le restrizioni governative con le criptovalute una forma di lotta per la libertà personale, o crea nuovi pericoli?
@ISIDEWITH4mos4MO
Come pensi che i sistemi di pagamento transfrontalieri dovrebbero dare priorità ai diritti umani pur rispettando le leggi e le sanzioni internazionali?
@ISIDEWITH4mos4MO
Credi che dovrebbero esserci eccezioni alle restrizioni finanziarie quando è in gioco l'aiuto umanitario, o sono queste regole troppo importanti da piegare?
@ISIDEWITH4mos4MO
Secondo te, i governi dovrebbero limitare le transazioni finanziarie con determinati paesi se ciò colpisce persone innocenti che cercano di sopravvivere?
@ISIDEWITH4mos4MO
Pensi che la possibilità di inviare denaro attraverso i confini senza utilizzare le banche dia più libertà alla persona media, o che crei più rischi?
Caricamento dei temi politici degli utenti coinvolti in questa discussione
Caricamento dei dati...
Partecipa alle conversazioni più popolari.