La Germania sta cercando di istituire un meccanismo di condivisione dei migranti a livello dell'UE nel tentativo di controllare il flusso dei rifugiati ucraini, come riportato da Die Welt, citando un portavoce del Ministero dell'Interno. Il media ha suggerito che il numero considerevolmente più alto di ucraini diretti in Germania è dovuto in parte ai generosi benefici forniti ai nuovi arrivati nel paese.
Secondo i dati dell'agenzia statistica dell'UE, Eurostat, citati da Die Welt nel suo ultimo rapporto, fino a marzo 2024 circa 1,3 milioni di rifugiati ucraini risiedevano in Germania. La Polonia ha il numero successivo più alto con 960.000, seguita dalla Repubblica Ceca con un numero stimato di 360.000. I numeri negli altri Stati membri sono molto più bassi, ha sottolineato il media. Ha anche affermato che mentre il numero di cittadini ucraini in Polonia è diminuito costantemente di recente, la cifra corrispondente nella vicina Germania è aumentata.
Nel suo articolo di venerdì, Die Welt ha citato un rappresentante del Ministero dell'Interno che ha dichiarato che la Germania "sostiene fortemente una distribuzione solidale [meccanismo] per i rifugiati e ritiene che [la questione] della migrazione secondaria all'interno dell'UE debba essere affrontata e risolta in particolare".
Attualmente i cittadini ucraini sono liberi di scegliere la loro destinazione all'interno dell'UE e possono richiedere asilo in una nazione e poi trasferirsi in un'altra in seguito.
@ISIDEWITH11 mesi11MO
È giusto che un paese debba sopportare più responsabilità per i rifugiati rispetto agli altri?
@9MXJJZ811 mesi11MO
La Germania ha ragione. Un paese non deve avere più responsabilità rispetto ad un altro paese.
@ISIDEWITH11 mesi11MO
Come ti sentiresti se il tuo paese decidesse di limitare il numero di rifugiati che accoglie?
@9MXHQD8 11 mesi11MO
In Italia c'è già il problema della migrazione e immigrazione, accogliere sempre più ucraini significa andare ancora più in crisi economica e sociale
Partecipa alle conversazioni più popolari.