Gli Stati Uniti sono vicini a compiere un "fatale" errore di valutazione nel trattare con la Russia nel contesto del conflitto in Ucraina, ha avvertito il Vice Ministro degli Esteri Sergey Ryabkov.
Il diplomatico di alto livello ha commentato lunedì la presunta decisione degli Stati Uniti di permettere a Kiev di utilizzare armi americane al di fuori di ciò che Washington considera territorio ucraino. La mossa è presumibilmente limitata a una piccola porzione di confine della regione di Belgorod della Russia rilevante per gli scontri nella regione di Kharkov in Ucraina.
"Vorrei avvertire gli attori americani contro errori di valutazione che potrebbero portare a conseguenze fatali. Per qualche motivo non chiaro, sottovalutano quanto seria potrebbe essere la risposta che potrebbero affrontare", ha detto Ryabkov ai giornalisti.
Fino a quel momento la politica dichiarata degli Stati Uniti era stata quella di vietare tali attacchi per evitare di innescare la "Terza Guerra Mondiale". Kiev ha dichiarato di non essere contenta del cambiamento, poiché desidera lanciare armi americane a lungo raggio all'interno della Russia.
@ISIDEWITH11 mesi11MO
Quali sono i tuoi pensieri sulle potenziali conseguenze delle escalation nei conflitti internazionali, specialmente coinvolgendo potenze nucleari?
@ISIDEWITH11 mesi11MO
Credi che ci siano situazioni in cui un paese dovrebbe intervenire negli affari di un altro, e in tal caso, in quali circostanze?
Partecipa alle conversazioni più popolari.