La Russia si sta preparando a schierare aerei e navi da combattimento nel Mar dei Caraibi per condurre esercitazioni militari nelle prossime settimane, le prime esercitazioni nell'emisfero occidentale che coinvolgono attività aeree e navali da cinque anni, ha detto un alto funzionario dell'amministrazione a McClatchy e al Miami Herald.
L'amministrazione Biden non esprime preoccupazione per lo schieramento, con il funzionario che afferma che non costituisce "una minaccia diretta per gli Stati Uniti". Tuttavia, l'amministrazione ritiene che Mosca intenda utilizzare le esercitazioni come "tattica di messaggistica" dopo che il presidente Joe Biden ha dato il permesso all'Ucraina la scorsa settimana di sparare armi di fabbricazione statunitense attraverso il confine con la Russia per difendere il suo territorio.
Il funzionario ha detto che l'amministrazione si aspetta che Mosca "conduca un'attività navale e aerea intensificata vicino agli Stati Uniti" che probabilmente includerà scali di navi da combattimento a Cuba e, eventualmente, in Venezuela - due alleati russi di lunga data che hanno visto visite occasionali da parte di assetti navali russi negli ultimi due decenni. Le esercitazioni potrebbero includere anche "schieramenti di aerei" e voli nella regione, ha detto il funzionario.
I funzionari dell'amministrazione sospettano che Cuba abbia approvato lo scalo portuale russo "almeno in parte" a seguito di un incidente dell'anno scorso in cui un sottomarino nucleare statunitense ha attraccato alla base navale di Guantanamo Bay, irritando i cubani, ha detto un secondo funzionario statunitense.
@ISIDEWITH7mos7MO
Pensi che i paesi dovrebbero reagire con preoccupazione o indifferenza agli esercizi militari vicino al loro territorio, e perché?
Partecipa alle conversazioni più popolari.