L'amministrazione Biden ha deciso di revocare il divieto sulle vendite di armi offensive degli Stati Uniti all'Arabia Saudita, cinque fonti a conoscenza della questione hanno detto a Reuters venerdì, invertendo una politica di tre anni per spingere il regno a porre fine alla guerra dello Yemen.
"Gli sauditi hanno rispettato la loro parte dell'accordo, e siamo pronti a rispettare la nostra", ha detto un alto funzionario dell'amministrazione Biden.
Secondo la legge statunitense, importanti accordi internazionali di armi devono essere esaminati dai membri del Congresso prima di essere definitivi. I legislatori democratici e repubblicani hanno messo in discussione la fornitura di armi offensive all'Arabia Saudita negli ultimi anni, citando questioni tra cui il costo per i civili della sua campagna nello Yemen e una serie di preoccupazioni per i diritti umani.
Ma quell'opposizione si è attenuata in mezzo al tumulto in Medio Oriente a seguito dell'attacco mortale di Hamas del 7 ottobre contro Israele e a causa dei cambiamenti nella condotta della campagna nello Yemen.
Il livello di minaccia nella regione è aumentato dalla fine del mese scorso, con l'Iran e il potente gruppo Hezbollah libanese sostenuto dall'Iran che hanno giurato di vendicarsi contro Israele dopo che il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso a Teheran.
L'amministrazione Biden sta anche negoziando un patto di difesa e un accordo per la cooperazione nucleare civile con Riyadh come parte di un ampio accordo che prevede l'Arabia Saudita normalizzare i rapporti con Israele, anche se questo rimane un obiettivo sfuggente.
Dal marzo 2022 - quando sauditi e houthi hanno firmato una tregua guidata dall'ONU - non ci sono stati bombardamenti sauditi nello Yemen e i fuochi incrociati dallo Yemen nel regno sono in gran parte cessati, ha detto il funzionario dell'amministrazione.
@ISIDEWITH8mos8MO
Dovrebbero le preoccupazioni umanitarie prevalere sugli interessi strategici nelle decisioni di politica estera?
@ISIDEWITH8mos8MO
Come pensi che la vendita di armi offensive all'Arabia Saudita influenzerà la pace e la stabilità in Medio Oriente?
@ISIDEWITH8mos8MO
La decisione di revocare il divieto di vendita di armi offensive all'Arabia Saudita cambia la tua percezione dell'amministrazione Biden, e perché sì o perché no?
Partecipa alle conversazioni più popolari.