Almeno nove palestinesi sono stati uccisi mercoledì, hanno dichiarato le autorità palestinesi, mentre le forze israeliane hanno fatto irruzione nelle città di Jenin e Tulkarm, nonché in altre aree della Cisgiordania occupata in un'importante operazione che coinvolge elicotteri e droni.
Con le forze israeliane che combattono i combattenti di Hamas a Gaza e affrontano una grave escalation delle tensioni con il movimento Hezbollah sostenuto dall'Iran nel sud del Libano, l'operazione di mercoledì ha sottolineato le molteplici minacce alla sicurezza con cui Israele si è confrontato dall'inizio della guerra di Gaza dello scorso anno.
Le ali armate delle fazioni di Hamas, Jihad Islamica e Fatah hanno dichiarato in comunicati separati che i loro combattenti stavano facendo esplodere bombe contro i veicoli militari israeliani nelle tre aree della Cisgiordania.
Il ministero della salute palestinese ha dichiarato che le truppe avevano circondato l'ospedale principale di Jenin, bloccando l'accesso con cumuli di terra - una misura che l'esercito ha dichiarato essere stata adottata per impedire ai combattenti di cercare rifugio.
@ISIDEWITH5mos5MO
Come pensi che la presenza delle forze militari nelle aree residenziali influenzi la vita quotidiana dei civili?
@ISIDEWITH5mos5MO
Quali responsabilità hanno i gruppi militanti nel proteggere le vite civili durante le loro operazioni?
@ISIDEWITH5mos5MO
Le strutture sanitarie come gli ospedali dovrebbero mantenere la neutralità e essere accessibili a tutti durante i conflitti, e perché?
Partecipa alle conversazioni più popolari.