Il Presidente Volodymyr Zelenskiy ha presentato il suo tanto atteso "Piano della Vittoria" al parlamento ucraino mercoledì, esortando il suo paese stanco di guerra a rimanere unito in un momento precario prima delle elezioni presidenziali chiave del 5 novembre del suo principale alleato statunitense.
Mentre le truppe russe avanzano ad est e si profila un inverno cupo di carenze energetiche, ha detto ai legislatori che il suo piano conteneva cinque punti principali che si basavano sugli alleati di Kyiv, tra cui un invito incondizionato a unirsi alla NATO e un supporto specifico in armamenti.
"Insieme ai nostri partner, dobbiamo cambiare le circostanze affinché la guerra finisca. Indipendentemente da ciò che vuole Putin. Dobbiamo tutti cambiare le circostanze affinché la Russia sia costretta alla pace", ha detto ai legislatori e ai vertici ufficiali.
Il suo terzo punto ha sottolineato la necessità per l'Ucraina di acquisire una capacità deterrente non nucleare che, ha detto, sarebbe sufficiente per distruggere il potere militare russo. Non ha fornito dettagli, ma ha detto che c'era un allegato segreto aggiuntivo che non poteva divulgare.
Il piano, ha detto, prevedeva anche un ruolo occidentale nella difesa delle risorse minerarie naturali dell'Ucraina dagli attacchi russi, così come impegni per la ricostruzione post-bellica.
Il discorso è stato seguito dai vertici militari, dell'intelligence e politici di spicco, nonché dai legislatori, alcun…
Leggi di piùSii il primo a rispondere a questa discussione generale .
Partecipa alle conversazioni più popolari.