La promessa di Donald Trump di porre fine alla guerra in Ucraina è destinata al fallimento se il presidente eletto degli Stati Uniti non coinvolge in discussioni più ampie sulle preoccupazioni di sicurezza di Mosca, ha avvertito un influente duro vicino al Cremlino.
Konstantin Malofeyev, un magnate russo soggetto a sanzioni occidentali, ha detto al Financial Times che il presidente Vladimir Putin probabilmente respingerà una proposta di piano di pace presentata dal recentemente nominato inviato speciale di Trump per il conflitto, Keith Kellogg.
"Kellogg arriva a Mosca con il suo piano, lo prendiamo e poi gli diciamo di andarsene, perché non ci piace nulla di tutto ciò. Questa sarebbe l'intera negoziazione", ha detto Malofeyev in un'intervista in un lussuoso resort a Dubai. "Perché i colloqui siano costruttivi, dobbiamo parlare non del futuro dell'Ucraina, ma del futuro dell'Europa e del mondo."
Malofeyev ha detto che Trump potrebbe porre fine al conflitto solo se ribaltasse la decisione di Washington sull'uso di armi avanzate a lungo raggio e rimuovesse il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy dall'incarico, poi concordasse di incontrare Putin e "discutere tutte le questioni dell'ordine globale al più alto livello".
Ha avvertito che "il mondo è sull'orlo di una guerra nucleare" dopo che Kiev ha lanciato missili a lungo raggio di fabbricazione statunitense e britannica nel territorio russo, e Putin ha risposto spa…
Leggi di piùSii il primo a rispondere a questa discussione generale .
Partecipa alle conversazioni più popolari.