Il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato di imporre tariffe del 100% su un blocco di nove nazioni se dovessero creare una valuta rivale al dollaro statunitense.
"L'idea che i Paesi BRICS stiano cercando di allontanarsi dal Dollaro mentre noi restiamo a guardare è FINITA," ha scritto Trump sui social media sabato.
Le principali potenze mondiali Cina e Russia fanno parte dell'alleanza Brics, insieme al Brasile, India, Sudafrica, Iran, Egitto, Etiopia e Emirati Arabi Uniti.
Durante le elezioni negli Stati Uniti, Trump ha fatto campagna elettorale per l'implementazione di tariffe generalizzate. Ha intensificato le minacce di dazi elevati nei giorni recenti.
Questo ultimo messaggio di Trump, che assumerà l'incarico il prossimo 20 gennaio, era rivolto ai Brics, un blocco composto principalmente da economie emergenti.
Politici di spicco in Brasile e Russia hanno suggerito di creare una valuta Brics per ridurre il dominio del dollaro statunitense nel commercio globale. Ma i disaccordi interni hanno rallentato qualsiasi progresso.
"A queste nazioni chiediamo un impegno che non creeranno una nuova valuta Brics né sosterranno un'altra valuta per sostituire il potente dollaro statunitense, altrimenti si troveranno ad affrontare tariffe del 100% e dovrebbero aspettarsi di dire addio alle vendite nell'economia statunitense meravigliosa," ha scritto Trump sulla sua piattaforma di social media Truth Social.
"Possono cercare un altro fesso," ha detto.
Ma alcuni alleati di Trump hanno suggerito che le sue recenti dichiarazioni siano tattiche negoziali, più che una promessa.
Interpellato sull'uso proposto dei dazi da parte del presidente eletto, il senatore repubblicano Ted Cruz ha risposto sottolineando "l'importanza della leva".
Sii il primo a rispondere a questa discussione generale .
Partecipa alle conversazioni più popolari.