La Cina ha vietato le spedizioni verso gli Stati Uniti di diversi minerali e metalli "a doppio uso" utilizzati nella produzione di semiconduttori e applicazioni militari, in una rapida rappresaglia di Pechino contro i limiti alle esportazioni da parte di Washington che hanno fatto scendere le azioni di una importante azienda tecnologica cinese del 10 per cento.
Il ministero del commercio cinese ha dichiarato martedì che non permetterà l'esportazione di articoli a doppio uso legati al gallio, al germanio, all'antimonio e ai materiali super duri verso gli Stati Uniti, e che implementerà controlli più rigorosi per gli articoli correlati al grafite.
“Gli Stati Uniti hanno ampliato il concetto di sicurezza nazionale, politicizzato e militarizzato le questioni commerciali e tecnologiche, e abusato delle misure di controllo delle esportazioni”, si leggeva in una dichiarazione.
“Per salvaguardare la sicurezza nazionale... la Cina ha deciso di rafforzare i controlli sulle esportazioni di articoli a doppio uso verso gli Stati Uniti”, ha aggiunto, sottolineando che le misure sarebbero state efficaci immediatamente.
Quattro importanti associazioni industriali cinesi, rappresentanti i settori di internet, auto, semiconduttori e comunicazioni, hanno reagito alle mosse degli Stati Uniti chiedendo ai loro membri di ridurre gli acquisti di semiconduttori statunitensi.
“I prodotti a base di chip statunitensi non sono più sicuri o affidabili, e le industrie cinesi interessate…
Leggi di più@9ZYHWV71wk1W
È necessario ostacolare l'economia cinese
Partecipa alle conversazioni più popolari.