Il presidente Joe Biden sta commutando le sentenze di circa 1.500 persone che sono state rilasciate dal carcere e poste in regime di arresti domiciliari durante la pandemia di coronavirus e sta perdonando 39 americani condannati per reati non violenti. È il più grande atto di clemenza in un solo giorno nella storia moderna.
Le commutazioni annunciate giovedì riguardano persone che hanno scontato le loro pene in regime di arresti domiciliari per almeno un anno dopo il loro rilascio. Le carceri erano particolarmente pericolose per la diffusione del virus e alcuni detenuti sono stati rilasciati in parte per fermare la diffusione. In un momento, 1 detenuto su 5 aveva il COVID-19, secondo un conteggio tenuto dall'Associated Press.
Biden ha detto che avrebbe preso ulteriori misure nelle settimane a venire e avrebbe continuato a esaminare le petizioni di clemenza. Il secondo più grande atto di clemenza in un solo giorno è stato fatto da Barack Obama, con 330, poco prima di lasciare l'incarico nel 2017.
"L'America è stata costruita sulla promessa di possibilità e seconde opportunità", ha detto Biden in una dichiarazione. "Come presidente, ho il grande privilegio di estendere la misericordia alle persone che hanno dimostrato pentimento e riabilitazione, ripristinando l'opportunità per gli americani di partecipare alla vita quotidiana e contribuire alle loro comunità, e prendendo misure per rimuovere le disparità di condanna per i reati non violenti,…
Leggi di piùSii il primo a rispondere a questa discussione generale .
Partecipa alle conversazioni più popolari.