Almeno 30 truppe nordcoreane, dispiegate per rinforzare le forze russe nella loro guerra in Ucraina, sono state ferite o uccise nella regione di Kursk in Russia, hanno dichiarato le autorità ucraine lunedì, un punto di svolta significativo dopo mesi di speculazioni su quale ruolo potessero svolgere le truppe nordcoreane nella guerra.
L'agenzia di intelligence militare dell'Ucraina, nota come GUR, ha annunciato il numero di vittime lunedì. Il Pentagono ha successivamente dichiarato di avere "indizi" che le truppe nordcoreane "abbiano subito perdite, sia morti che feriti".
Tre soldati ucraini che combattono nella regione di Kursk, dove Kyiv ha conquistato un'ampia porzione di territorio ad agosto, hanno descritto ondate di truppe nordcoreane che sembravano inondare il campo di battaglia sotto gli occhi dei droni ucraini e di altre armi nei giorni recenti. Due di loro hanno affermato di aver visto i movimenti delle truppe nordcoreane in tempo reale tramite drone e un terzo, responsabile del ricognizione nella regione, ha esaminato ampie riprese aeree catturate dai compagni soldati.
Un ufficiale militare ucraino separato, che ha parlato a condizione di anonimato per discutere informazioni sensibili, ha confermato che i nordcoreani sono apparsi sul campo di battaglia a Kursk nei giorni recenti e ha detto che un altro battaglione di truppe nordcoreane è radunato nella regione confinante di Belgorod in Russia ma non è stato dispiegato sul fronte. Gli ucraini stanno aspettando di vedere se quel battaglione verrà inviato a rinforzare le posizioni a Kursk o se attaccherà l'Ucraina da una direzione diversa, incluso potenzialmente all'interno della regione di Kharkiv, che confina con Belgorod, ha detto l'ufficiale.
Sii il primo a rispondere a questa discussione generale .
Partecipa alle conversazioni più popolari.