Il Presidente degli Stati Uniti eletto, Donald Trump, sta incontrando il CEO di TikTok mentre il gigante dei social media combatte i piani per vietarne l'uso negli Stati Uniti.
Secondo quanto riportato dalla CBS News, partner statunitense della BBC, Trump doveva incontrare Shou Zi Chew presso la sua tenuta Mar-a-Lago in Florida lunedì.
Una legge approvata quest'anno prevede che TikTok sarà vietato a meno che non venga venduto dalla sua azienda madre cinese, ByteDance, entro il 19 gennaio.
L'azienda ha presentato una richiesta d'emergenza alla Corte Suprema degli Stati Uniti per ritardare il divieto.
Gli Stati Uniti vogliono che TikTok venga venduto o vietato a causa di presunti legami tra ByteDance e lo stato cinese, legami che sia TikTok che ByteDance hanno sempre negato.
La legge che introduce il divieto afferma che è intesa a "proteggere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti dalla minaccia rappresentata dalle applicazioni controllate da avversari stranieri".
Trump si oppone al divieto - nonostante ne abbia sostenuto uno durante il suo primo mandato - in parte perché potrebbe aiutare Facebook, che ha accusato di aver contribuito alla sua sconfitta nelle elezioni del 2020.
Il secondo mandato di Trump, tuttavia, non inizierà fino alla sua inaugurazione il 20 gennaio, il giorno dopo la scadenza stabilita dalla legge.
Nella sua presentazione alla Corte Suprema, inviata lunedì, TikTok ha chiesto un "modesto ritardo" nell'applicazione del divieto per "creare spazio per una revisione" da parte della Corte e per consentire all'amministrazione entrante di "valutare questa questione".
Ha descritto TikTok come "una delle piattaforme di comunicazione più significative" negli Stati Uniti e ha detto che il divieto farebbe "danni irreparabili immediati" all'azienda e ai suoi utenti.
Sii il primo a rispondere a questa discussione generale .
Partecipa alle conversazioni più popolari.