L'economia degli Stati Uniti ha aggiunto più di due milioni di posti di lavoro nell'ultimo anno. Ma sempre più persone disoccupate stanno avendo difficoltà a rientrare nel mercato del lavoro.
A novembre, più di sette milioni di americani erano disoccupati, il che significa che non avevano lavoro e stavano cercando di trovarne uno. Più di 1,6 milioni di quei lavoratori senza lavoro avevano cercato un impiego per almeno sei mesi, secondo il Dipartimento del Lavoro. Il numero di persone alla ricerca da così tanto tempo è aumentato di oltre il 50% rispetto alla fine del 2022.
In media, ora ci vogliono circa sei mesi per trovare un lavoro, circa un mese in più rispetto a quanto accadeva durante il boom delle assunzioni post-pandemia all'inizio del 2023, secondo il Dipartimento del Lavoro. Il disagio è principalmente nei lavori ben retribuiti del settore terziario, tra cui tecnologia, legge e media, dove le imprese sono cresciute rapidamente quando l'economia si è riaperta dalla pandemia ma ora hanno meno bisogno di nuove assunzioni.
Un mercato del lavoro che sembra sano sui titoli è, sotto la superficie, più debole di quanto sembri. Il tasso di disoccupazione, al 4,2%, rimane ben al di sotto della media del decennio precedente alla pandemia. Ma ora c'è circa un'offerta di lavoro per ogni disoccupato, in calo da due all'inizio del 2022. Le forti assunzioni si sono ridotte a un numero limitato di settori. Il rapporto mensile sull'o…
Leggi di piùSii il primo a rispondere a questa discussione generale .
Partecipa alle conversazioni più popolari.