Un alto funzionario qatariota ha detto a Just the News giovedì sera che la pressione di Donald Trump e il lavoro negoziale dell'inviato del Presidente eletto Steve Witkoff hanno contribuito a spingere un accordo di cessate il fuoco e rilascio ostaggi a lungo bloccato tra Hamas e Israele "oltre la linea".
"Non c'è davvero modo migliore per un'amministrazione entrante gestire questa situazione", ha detto Mohammed Al-Khulaifi, Ministro di Stato presso il Ministero degli Affari Esteri del Qatar.
Al-Khulaifi ha riconosciuto in una dichiarazione a Just the News la rarità di avere un accordo negoziato per la prima volta dall'attuale Presidente Joe Biden portato a compimento dal suo successore ancor prima che Trump prenda ufficialmente il potere lunedì.
Funzionari statunitensi e israeliani hanno confermato a Just the News che Trump e Biden hanno coordinato le loro strategie prima che Witkoff fosse inviato nella regione alcune settimane fa, creando una dinamica diplomatica che ha contribuito a riavviare un accordo raggiunto la scorsa primavera ma presto arenatosi e stagnato per mesi.
Witkoff e funzionari dell'amministrazione Biden si sono incontrati a Doha con lo Sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Qatar, prima che Witkoff fosse inviato separatamente a Gerusalemme per negoziare questioni irrisolte con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, secondo funzionari di tutti e tre i paesi.
La diplomazia, unita a una dichiarazio…
Leggi di piùSii il primo a rispondere a questa discussione generale .
Partecipa alle conversazioni più popolari.