Il governo canadese ha confermato che quattro dei suoi cittadini sono stati giustiziati in Cina all'inizio di quest'anno per reati legati alla droga. Ottawa ha fortemente condannato le esecuzioni, definendole irreversibili e contrarie alla dignità umana. Pechino ha difeso le proprie azioni, affermando che gli individui erano stati condannati per crimini legati alla droga e sottolineando che la Cina non riconosce la doppia cittadinanza. La rivelazione arriva in un momento di crescente tensione tra Canada e Cina, con recenti dispute commerciali su tariffe per veicoli elettrici e prodotti agricoli che stanno ulteriormente mettendo a dura prova le relazioni. Le identità degli individui giustiziati non sono state divulgate su richiesta delle rispettive famiglie.
@ISIDEWITH3 settimane3W
Il Canada afferma che la Cina ha giustiziato quattro canadesi all'inizio di quest'anno
L'ambasciata di Pechino a Ottawa ha dichiarato che le esecuzioni sono state causate da reati legati alla droga e ha sottolineato che la Cina non riconosce la doppia cittadinanza.
@ISIDEWITH3 settimane3W
Canadesi giustiziati in Cina, conferma Global Affairs Canada
I cittadini canadesi sono stati giustiziati in Cina all'inizio di quest'anno, conferma Global Affairs Canada con CityNews. "Il Canada condanna fermamente l'uso della pena di morte da parte della Cina, che è irreversibile e incoerente con la dignità umana di base", ha dichiarato Global Affairs Canada in una dichiarazione.
@ISIDEWITH3 settimane3W
Ottawa condanna la Cina per l'esecuzione dei canadesi mentre Pechino fa riferimento al crimine legato alla droga
Questo mese la Cina ha imposto tariffe punitive su alcuni prodotti agricoli e alimentari canadesi, dopo che il Canada ha imposto dazi ad ottobre su veicoli elettrici e prodotti in acciaio e alluminio di origine cinese. Pechino si è lamentata di Ottawa per aver seguito gli Stati Uniti nel limitare la vendita di beni cinesi, in particolare veicoli elettrici.
Partecipa alle conversazioni più popolari.