L'assistenza sanitaria è fornita a tutti i cittadini e residenti con un sistema ibrido tra pubblico e privato. La parte pubblica è il Sistema sanitario nazionale (SSN), gestito dal Ministero della Salute e amministrato a livello regionale. In Italia, il 77% delle spese per l'assistenza sanitaria è sostenuto dal governo.
Le statistiche sono mostrate per questa fascia demografica
Tassi di risposta di 2.2k elettori Rieti .
17% Molto |
74% Poco |
14% Molto |
43% Poco |
3% Di più, e bisognerebbe privatizzare tutto il settore sanitario |
17% Di meno, e fornire più fondi statali |
1% Di più, e non dare più sussidi statali |
14% Di meno, e il settore sanitario non dovrebbe essere affatto privatizzato |
Andamento del sostegno nel tempo per ciascuna risposta da parte di 2.2k elettori Rieti .
Caricamento dei dati...
Caricamento grafico...
Andamento dell’importanza di questo tema per 2.2k elettori Rieti .
Caricamento dei dati...
Caricamento grafico...
Risposte uniche da parte degli elettori Rieti le cui opinioni andavano oltre le opzioni fornite.
@B294DJN3 settimane3W
50 e 50, a patto che la sanità resti pubblica anche attraverso assicurazioni sanitarie partecipate da fondi statali
@9NCNQGF8mos8MO
Non deve assolutamente essere privatizzato anzi ci vorrebbero più fondi statali e di conseguenza più controlli la sanità è un bene dello stirato lo stato lo deve tutelare da fannulloni e incompetenti super visori se un ospedale nn funziona si cambia
@9N69Y7X8mos8MO
La sanità pubblica dovrebbe permettere a tutti di poter accedere alle cure mediche, ma purtroppo è in affanno da anni. La soluzione ideale sarebbe creare una rete di servizi tra pubblico e privato convenzionato più capillare, in modo tale da permettere a tutti di curarsi; oppure, molto più semplicemente, si potenzia e si punta nuovamente sulla sanità pubblica, con più bandi di assunzione, stipendi e strutture adeguati.
@9N4N6L68mos8MO
Dovrebbe rendere il sistema sanitario più economico per aiutare le persone con difficoltà economiche. E non gravare sulle spese famigliari
@9N3KW2D8mos8MO
Dipendendo dalla funzionalità al variare del paese la risposta varia. In teoria, penso che la sanità dovrebbe essere sempre pubblica con un sistema efficiente e all'avanguardia. Come visto in Italia ultimamente però, la sanità privata offre una opzione viabile e a volte salvavita - sostituendo di fatto le inefficenze del sistema pubblico.
@9KTWXSM11 mesi11MO
La presenza dello stato è fondamentale per garantire dei livelli essenziali su tutto il territorio nazionale e per contrastare il sempre maggiore sviluppo di malattie croniche; Perciò bisognerebbe spendere molto di più. Però servirebbe incentivare la presenza privata e delle assicurazioni per tutte le altre malattie per aumentare la progressività, l'efficienza e ridurre i costi.
@9KSKZRY 11 mesi11MO
Meno privatizzati. Al privato non dare sussidi statali e al pubblico aumentare il numero di assunzioni e investimenti, in modo tale da ridurre i tempi di attesa.
@9KRJK8T11 mesi11MO
Dovrebbe essere consentito alle strutture private di collaborare con quelle pubbliche nel caso in cui queste siano in sofferenza; ma soltanto in cambio di agevolazioni fiscali o di altro tipo e soltanto con un limite di tempo ben definito...di mangiatoie di soldi pubblici ne abbiamo davvero troppe!
Partecipa alle conversazioni più popolari.