@B3QL9MD1mo1MO
Il diritto di voto è dato è deve essere garantito a chi vive nel paese e quindi deve avere voce in capitolo
@B3HLBHS2mos2MO
Tutti i residenti italiani dovrebbero avere accesso al voto, e forse sono proprio gli immigrati a creare una nuova Italia più giusta ed equa.
@9NNBKCP10 mesi10MO
Gli stranieri venuti qui illegalmente non dovrebbero nemmeno stare in Italia ma tornare nel loro paese, quindi sicuramente non dovrebbero nemmeno avere il diritto di voto.
@9NGX2PG11 mesi11MO
In Italia vi è ancora purtroppo la legge Bossi-Fini, anacronistica e confusionaria che genera solo illegalità, prima andrebbe abolita quella e poi fornire il diritto di voto ai migranti.
@9NFDGGXPartito Comunista11 mesi11MO
È giusto che chi risiede in un territorio abbia il diritto di esprimersi, a prescindere dall’origine
@9NC3TFT11 mesi11MO
Da cittadino residente all'estero, provo in prima persona l'ingiustizia di vivere in un paese pagando le tasse come un cittadino, con gli stessi doveri di un cittadino, senza avere alcun diritto di voto in elezioni regionali e nazionali. Il fatto che io viva in Germania da undici anni e non possa votare, ma un sudamericano qualunque ha diritto di voto in Italia solo perché sua nonna era italiana, è assolutamente ridicolo e sorpassato.
@9MQF4QBIndipendente11 mesi11MO
chiunque viva in Italia e compie i doveri di un cittadino pagando tasse o altro allora per me ha diritto a votare
@9ML7JGQForza Italia11 mesi11MO
che per favorire l'integrazione, il sensok di appartenenza e anche le performance di uno straniero, c'è bisogno di coinvolgerlo
@9ML459G11 mesi11MO
Solo cittadini Italiani che contribuiscono attivamente alla crescita della Nazione e che ne conoscono veramente la cultura possono decidere e delegare chi può continuare a far sviluppare la nostra Nazione
@9MKKTXN11 mesi11MO
L' Italia è un paese libero e tutti dovrebbero avere il diritto di votare indipendentemente dalla loro nazionalità
@9MJ2CQD11 mesi11MO
Tutti i cittadini dovrebbero essere ammessi al voto perché ormai cittadini di questo paese, ne fanno parte.
@9M9QF6L11 mesi11MO
Anche I cittadini stranieri dovrebbero avere il diritto di voto perché questo è il paese in cui vivono
@9LX6PD412 mesi12MO
secondo me è giusto. solo coloro che sono entrati in italia legalmente e hanno vissuto più di 5 anni in italia hanno il diritto al voto
@9LVZR7612 mesi12MO
L'estensione del diritto di voto agli stranieri legalmente residenti contribuisce a promuovere una partecipazione democratica più inclusiva e rappresentativa. Queste persone pagano tasse, lavorano e contribuiscono attivamente alla società, e il loro diritto di voto garantirebbe una maggiore rappresentanza delle diverse voci e prospettive presenti nella comunità.
Consentire agli stranieri legalmente residenti di votare aumenta il loro coinvolgimento nella vita civica e li incoraggia a partecipare attivamente al processo decisionale della comunità in cui vivono.… Leggi di più
@9H28CFP1 anno1Y
Cittadino lo è chiunque paga le tasse e chiunque vive, anche solo per un periodo, in quel determinato Paese.
@9FMKPLWMovimento 5 Stelle2 anni2Y
Non esistono cittadini legali.
Una persona ha la cittadinanza?
Perfetto,é italiano a tutti gli effetti e quindi ha il diritto al voto
@9FDY7BH2 anni2Y
i voti rischiano di essere in base al favoreggiamento che viene fatto nei confronti degli stranieri piuttosto che a un altro, senza coscienza altra che riguardi anche altri aspetti del paese che uno straniero appena arrivato in italia non conosce ne ha vissuto.
@9MZQWRQ11 mesi11MO
gli stranieri arrivati da poco in italia, non possono conoscere le nostre abitudini, le nostre tradizioni, non possono conoscere ció che é meglio per il nostro paese.
@9FXM3S62 anni2Y
Chiunque viva in questo paese dovrebbe votare, perché vive qui, non in un altro. E quindi la politica lo condiziona direttamente.
Caricamento dei temi politici degli utenti coinvolti in questa discussione
Caricamento dei dati...
Partecipa alle conversazioni più popolari.