Provate il quiz politico
+

Filtra per tipo

Riduci le tipologie di risposte che desideri vedere.

100 risposte

 @9J4F9Y3risposto…12 mesi12MO

Preferisco un sistema ibrido pubblico-privato alla tedesca che prenda il meglio delle due realtà e diminuisca le rispettive criticità

 @9RW8LZWrisposto…5mos5MO

la sanità pubblica ora come ora è un buon sistema ma si dovrebbe intervenire aprendo più strutture e impedendo ai medici pubblici di darsi allo stesso tempo al privato oltre a investire molto di più per renderlo eccellente

 @9NPH8BMrisposto…7mos7MO

Penso che questo sistema debba essere associato a quello attuale, oltre al bisogno di un aumento dei finanziamenti per garantire cure eque e nei tempi previsti per tutta la popolazione

 @9VPD4BZrisposto…3mos3MO

E se il sistema sanitario fosse gratuito non sarebbe meglio? Comunque un sistema che garantirebbe un servizio sanitario a tutti

 @9TRB97Trisposto…4mos4MO

Si, ma ci dovrebbe essere anche un sistema sanitario per dipendenti e co i vari ordini professionali ed infermerie nei condomini, residence, alberghi, b&b , home restaurant ed agriturismi ed aree attrezzate e ludoteche e musei ed incentivare nuove figure professionali migliori dei medici liceali

 @9NT76ZWPiù Europarisposto…7mos7MO

si, così la sanità migliorerebbe ma al tempo stesso molte persone che non posso permetterselo ne rimarrebbero fuori e non va bene

 @9NRZDL9risposto…7mos7MO

Bisognerebbe privatizzare gradualmente il sistema sanitario; per lo meno per tutti i cittadini che non si trovano in ristrettezze economiche: essi userebbero i proprio risparmi se e quando lo ritengono necessario (con la possibilità di utilizzare assicurazioni private).
I cittadini con minore disponibilità finanziaria invece dovrebbero pagare una tassazione proporzionale al proprio reddito per poter ricevere assistenza sanitaria di base.
Cure mediche e assistenza sanitaria dovrebbero però essere gratuite per tutti i minori, disabili e persone con patologie gravi e/o congenite

 @9N8TDZRrisposto…8mos8MO

Si, ma bisognerebbe lasciare al cittadino la possibilità di scegliere se farne uso o se appoggiarsi ad una assicurazione privata.

 @9MRBXDTrisposto…8mos8MO

La sanitá dovrebbe essere un'ente al di fuori del Governo e pagata da questo ultimo. Dovrebbe essere gratuita per tutti; mentre la medicina estetica dovrebbe essere a pagamento quando non necessaria alla sopravvivenza dell'individuo.

 @9MGFWFCrisposto…8mos8MO

La sanità deve essere garantita a tutti a prescindere dalle condizioni economiche, abolendo il privato

 @9M2FDNSrisposto…8mos8MO

È giusto per consentire una sanità base a tutti, ma se vengono richieste cure specifiche è correttore pagare maggiormente da un privatista

 @9LJ4MQXrisposto…9mos9MO

Il trattamento sanitario dovrebbe essere garantito a tutti ma è insostenibile quindi le prestazioni non salva vita dovrebbero essere a pagamento o dovrebbe esserci un sistema di assicurazioni sociali come in altri paesi dell’UE

 @9L89Z9Srisposto…9mos9MO

No, nessuno dovrebbe pagare niente per nessun tipo di cura. La sanità è un diritto. È un sistema improduttivo (vedi Russia), troppo caro (vedi Francia) e che alla fine richiede comunque il bisogno dello Stato (vedi UK) quindi il governo deve occuparsene dirittamente e non far pagare un centesimo a nessun cittadino.

 @9KSKZRY risposto…10 mesi10MO

No. Bisogna aumentare gli investimenti nel pubblico in modo tale da renderlo concorrenziale col privato, pur mantenendo il sistema del ticket.

 @9HW3L9ZItalia vivarisposto…1 anno1Y

Il sistema sanitario deve essere statale e gratuito andrebbero stanziati piu fondi e il test a medicina abolito per facilitare l'assunzione di personale

 @9H4FYNCrisposto…1 anno1Y

La sanita dovrebbe essere gratuita per le persone con redditi più bassi , mentre per i redditi più alti dovrebbero poter pagare il giusto .

 @9FHKZHTAzionerisposto…1 anno1Y

Sì, ma erogando le prestazioni (non in urgenza) in regime privato a chi volontariamente si reca nel nostro Paese per usufruire della sanità gratuita o per motivi vari (turisti, parenti di persone che vivono in Italia, fatta eccezione per minori a carico del lavoratore, clandestini), a meno che non possieda lo status di rifugiato o sia un minore.

No, la sanità è un diritto di tutti e deve essere gratuito per tutti e la sanità privata deve essere bandita

 @95CDLNDPiù Europarisposto…2 anni2Y

 @94PF42Trisposto…2 anni2Y

Si, ma con un sistema sanitario più efficiente e che dia la possibilità a tutti di essere curati al meglio

 @94MRTY5risposto…2 anni2Y

 @94BT3BVrisposto…2 anni2Y

No, ma i privati dovrebbero dare delle garanzie allo stato quando forniscono prestazioni sotto il SSN

 @8Z7NX5Grisposto…3 anni3Y

Sì, il governo dovrebbe aumentare almeno del 5% la spesa del PIL per la sanità e l’istruzione, piuttosto tagliarla ad altri enti. Trovo corretto consentire comunque e permette anche di spendere in ospedali, cliniche private ed assicurazioni sanitarie a pagamento.

 @8XT3R63risposto…3 anni3Y

 @8XL5SW7risposto…3 anni3Y

 @8V6XL2XIndipendenterisposto…3 anni3Y

no, la gestione statale della sanità porta a troppo frequenti fenomeni di non adempimento ai propri doveri nel modo corretto. Eventi d questo tipo non sono tollerabili, tantomeno nell'ambito della sanità.

 @8TKWJBBrisposto…3 anni3Y

Non ho un opinione a riguardo ma credo che bisognerebbe incrementare i finanziamenti destinati alla salute sia fisica che mentale, anche per quanto riguarda i privati.

 @8SXT8Y6risposto…4 anni4Y

sanità pubblica e gratuita per i meno abbienti e riduzione liste d d'attesa e più finanziamenti ricerca e prevenzione

 @8SFLFSHrisposto…4 anni4Y

In relazione alla capacità contributiva ed alla patologia erogare o meno l'esenzione dal pagamento. Chi si può pagare le cure (redditi molto alti) le paga in parte.

 @8RZ556WLegarisposto…4 anni4Y

Sì, questo sistema garantisce l'assistenza sanitaria per tutti, soprattutto in questi anni che c'è il Covid-19

 @8R9ZFJRrisposto…4 anni4Y

 @8PSKHQ5risposto…4 anni4Y

Sì, la gestione pratica degli ospedali non dovrebbe però essere diretta da parte del governo, ma delegata ad aziende private no-profit.

 @95MLL7Lrisposto…2 anni2Y

 @8VF4GRZrisposto…3 anni3Y

No, ci dovrebbe essere competenza tra gli enti sanitari, il monopolio non è mai una buona cosa

 @945VW9Zrisposto…2 anni2Y

Abolire totalmente il privato no. Alcune cliniche private possono alleggerire la pressione sugli ospedali. Ma la gran parte della sanità deve rimanere pubblica.

 @9C7YKKNrisposto…2 anni2Y

No, bisognerebbe andare incontro a un sistema duale che preveda sia la sanità pubblica che quella privata

 @9C7P82Xrisposto…2 anni2Y

Non riesco a capire bene la domanda, ma in ogni caso dovrebbe essere reso semplice accedere alle prestazioni sanitarie, in tempi brevi.

 @98X323Nrisposto…2 anni2Y

Sono d'accordo, ma rendendo i centri sanitari iù autonomi, legati ai territori e alle aziende del territorio, una sorta di fondazioni.

 @98HD43Brisposto…2 anni2Y

Si, ma con una soglia di esenzione totale da qualunque pagamento entro una certa soglia reddituale

 @95SSY3Grisposto…2 anni2Y

Assistenza sanitaria per tutti senza privatizzazione ciò significa poter far visite in tempi decenti, no dopo anni

Demographics

Caricamento dei temi politici degli utenti coinvolti in questa discussione

Caricamento dei dati...